Crea sito

Tour guidato sul Promontorio del Circeo

TEMPO DI LETTURA: 3 minuti

Sul Promontorio del Circeo c’è un percorso super panoramico, che da 400 metri s.l.m raggiunge il Faro di Capo Circeo. Noi locali lo chiamiamo il sentiero della Pietraia, perché il fondo stradale è formato da pietre bianche e fitte.

Disegna delle curve a gomito e zigzagando scende al mare con viste panoramiche sul Picco di Circe, sulle calette del Circeo, sul faro e sulla torre costiera di Cervia.

La Pietraia non fa parte dei sentieri segnati del Parco Nazionale del Circeo, ma c’è un modo speciale per scoprirla.

Tour panoramico con la Maga Circe

Il Tour panoramico con la Maga Circe è un tour offerto in inglese e in italiano alla scoperta del sentiero più panoramico del Parco Nazionale del Circeo con sorpresa finale alcolica e gustosa.

Assaggerete prodotti locali attentamente selezionati, accompagnati da un vino naturale fresco e beverino, prodotto con uve autoctone da vitigni recuperati.

Cosa faremo

Si parte dal Faro di Capo Circeo da dove raggiungeremo in auto l’Acropoli di Circei. Dopo una breve camminata su strada asfaltata nel fitto del bosco inizia il sentiero sterrato.

Il silenzio avvolge il camminatore e la vista sorride alla prima apertura del panorama sul mare orlato dalle Isole Pontine con la costa del Monte Circeo a picco.

Scopriremo le piante profumate della macchia mediterranea, la storia e le curiosità sul Monte Circeo e la sua aura leggendaria legata al mito greco e romano. Lo sapete che il Monte Circeo è l’isola Eea di Omero dove visse la Maga Circe e che Ulisse è sepolto sul promontorio?

Cosa mangeremo

Prima dell’ultimo tornante del sentiero ci fermeremo in un punto panoramico per bere vino bianco di Cori, fresco e rinfrescante, mangiando salsiccia di cinghiale del Parco Nazionale del Circeo della Norcineria Avagliano, prosciutto di Bassiano, ricotta di bufala pontina e frutta di stagione a km 0.

Il Tour guidato sul Monte Circeo

L’escursione dura 3 ore e si svolge tutti i weekend in orari personalizzati.

In estate camminiamo all’alba ed al tramonto con una discesa di circa un’ora lungo il sentiero illuminato solo dal chiarore della luna, delle stelle e dalle nostre torce.

Qui sotto trovate tutte le date disponibili. Basta cliccare sulla data scelta per accedere alla prenotazione immediata (qui trovate tutti i trekking e le escursioni nel Parco Nazionale del Circeo).

OPPURE SCRIVETE  QUI PER PRENOTARE IL TOUR A PREZZI SCONTATI!

  • Quando: tutti i weekend
  • Partecipanti: massimo 4.
  • Durata: 3 ore
  • Lunghezza: 2 km circa
  • Dislivello: 450 metri percorsi in discesa
Chi può farlo?

Il tour è aperto a tutti per un massimo di 6 partecipanti. Adatto anche ai camminatori poco esperti. Non adatto ai bambini di età inferiore ai 7 anni.

Quanto costa il tour?

Il costo del tour è di 45 euro a persona. I prezzi scendono se si prenota in gruppo.

Come partecipare al tour guidato sul Monte Circeo?

Prenotate attraverso il widget di Airbnb oppure scrivete una mail privata a cosechetifarannoamareilcirceo@gmail.com.

Cosa portare?

Scarpe da trekking, occhiali da sole e crema solare.

Clicca QUI per seguire Cose che ti faranno amare il Circeo su Facebook

Aggiornato il

 

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Vado in canoa, adoro la bicicletta e sono una guida ambientale escursionistica. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici, a piedi o sulle pagine del mio blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.