10 souvenirs da non comprare a Parigi

Magari questo post sarà ignorato da chi soffre di shopping mania compulsiva visto che questa “malattia” ha i suoi picchi maggiori quando si va all’estero e in una città famosa come Parigi.



Chi affronta il viaggio per la prima volta o per la 20sima ha solo un’idea in testa prima di partire: devo comprare tutto anche quelle cose kitsch dei venditori ambulanti! E no non ci siamo! Volete rischiare di pagare la sovrattassa sui bagagli perché non avete resistito alla Tour Eiffel gigante che starebbe benissimo in camera da letto?

Per evitare questo spiacevole inconveniente ecco la lista dei souvenirs di Parigi che potete evitare di comprare, i vostri parenti e amici si accontenteranno al massimo di una calamita a forma di baguette o con i formaggi francesi che metteranno sul frigo sognando di mangiarli presto per le vie di Paris!

LEGGI ANCHE: Una bibita made in Paris

Naturalmente la liste esprime anche un giudizio del tutto personale magari un souvenir può piacere a voi e a me no o viceversa in ogni caso questi sono quelli che a mio avviso potete risparmiare di comprare.. anche perché risparmiando potete fare acquisti molto più importanti… vedi Galeries Lafayette.. BHV.. Rue du Faubourg SaintHonoré..

· La Tour Eiffel che s’illumina

Allora la Tour Eiffel è il must have e la troverete sotto diverse forme e gadget ma quella dai mille colori che s’illumina nella notte no proprio no.. terribile! Meglio un portachiavi carino da portare sempre con voi o una chiave usb dove poter mettere le foto ricordo!

· I   Il catenaccio da appendere sul Pont des Arts

A parte che quest’idea è nata a Roma grazie a Federico Moccia e quindi non centra molto con Parigi a mio avviso, ma è davvero di dubbio gusto e in più si dice porti male… litigare e lasciarsi nella ville de l’amour? Naaa evitiamo!

· La cartolina

Ormai siamo in un’altra “era” rispetto alla cartolina, per quanto il fascino del vintage sia molto attraente, tappezzare armadi e la stanza con le vecchie cartoline è out! Maglio una bellissima affiche di Parigi o di vecchi film francesi, decisamente più parisien!

· La palla di vetro

Si carina la palla di vetro che agitandosi ricorda la tempesta di neve che colpisce Parigi nei freddi inverni, ma trovarne una fatta veramente bene è un’ardua impresa quindi vi consiglio di non comprarla anche perché se la mettete nel bagaglio da stiva quasi sicuramente non troverete più nulla al vostro ritorno!

· I  Il basco francese

Ecco questo è un altro must dei souvenirs che eviterei, a parte che da quando vivo qui ho visto rarissimamente un parigino portare questo cappello, fa parte davvero dei cliché francesi e al ritorno a casa forse sareste più ridicoli di un francese che suona il mandolino!

· La shopping bag- marsupio Paris

La classica borsa dei turisti come se nessuna donna si fosse portata già minimo 5 borse per 3 giorni o nessun uomo avesse pensato a portarsi un portafoglio- borsellino per mettere soldi e documenti! E poi tutti i vostri parenti e amici già sapranno che siete stati a Paris, c’è bisogno di gridarlo ai 4 venti al rientro?

· I    Il boxer o perizoma con la metro parigina

Beh qui entra in gioco il gusto personale ma se c’è una sola donna che magari trova sexy il boxer del proprio uomo che raffigura l’intera metro parigina beh.. ditemi chi è.. O magari l’uomo che sentendosi perduto si abbassa i pantaloni per cercare la fermata Gare de Lyon.. immaginate la scena?!! E per le donne dubito che l’intera rete metropolitana stia su un misero pezzetto di stoffa!

· L’eau de toilette Paris

No vi prego non potete comprare questi profumi di dubbia provenienza! L’eau de toilette (testato su di me e amiche attirate dalle confezioni colorate) sa veramente di.. toilette, anche in questo caso non fatevi attrarre dal packaging carino se potete a meno che non vogliate essere evitati di proposito!

· Gioielli Paris

Beh lo so non tutti si possono permettere un diamante da Cartier in rue Saint Honoré ma comprare orecchini, pendenti, anellini con la Tour Eiffel o la scritta Paris in finti Swarosky è davvero troppo! E uomini all’ascolto sappiate che l’anello in finto oro con la scritta Parigi non può valere come anello di fidanzamento.. capito?!

· Foie gras in scatola

La scelta di questo “souvenir” dipende anche dalle vostre “idee” ma in generale consiglio di non comprare mai, in questi negozietti di ricordini parigini, cose da mangiare e soprattutto il foie gras che a volte invece di provenire dalla Francia proviene dalla Cina un po’come il nostro parmigiano fin troppo taroccato!

A Parigi potete davvero comprare cose bellissime del resto è anche la capitale della moda, dello shopping davvero volete tornare con pacchetti e cose inutili? Meglio una bella baguette jambon-beurre che una Tour Eiffel che s’illumina e che si scarica dopo due minuti no?!

Lascia un commento qui sotto oppure sulla Pagina Facebook di Vivere Parigi a cui puoi iscriverti cliccando “Mi Piace”



Foto di: Alby

Una risposta a “10 souvenirs da non comprare a Parigi”

  1. Ho trovato molto divertente quest’articolo per me che andrò a Parigi a capodanno… adesso, a questo punto, aspetto un articolo riguardo cosa comprare a Parigi 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: