Une nuit

Una notte può accadere a Parigi che entri in un bar.  Uno di quelli in cui il proprietario si chiama Monrad ed è astemio, perché è stato per troppi  anni un “bevitore eccessivo” (cito). Uno di quelli in cui una birra costa ancora 3 euro, uno di quelli in cui incontri la gente piccola, che proprio astemia non è. Uno di quelli che non è segnato nelle mappe turistiche, ma magari è proprio dietro l’angolo, dove la vita di quartiere esiste ancora e Parigi ridiventa un paese.

Una notte in questo bar trovi il gestore del ristorante magrebino di fronte, tre studenti un po’ troppo giovani e puliti rispetto alla media degli avventori, un cagnolino non tanto lindo (lui il bon ton del posto lo conosce) che ha tanta voglia di rientrare a schiacciare un pisolino, la padrona che ti racconta che l’altra signora che non vedi da un po’ nel locale è appena tornata dalla Repubblica Ceca con una bella bambina in grembo. Suonati i quaranta, si sa, le banche del seme sono un’ottima opzione.

E poi incontri l’incontro della notte. Un uomo sui cinquanta, robusto, calvo, giubbotto di pelle, birra in mano, voce roca e un linguaggio che in un bar di Garbatella sarebbe un buon romano colorito.

Philippe è stato poliziotto della mondaine, intrigante incrocio tra narcotici e buoncostume. Usciva di notte, vestito in abito nero. L’autista lo accompagnava, poi aspettava fuori. Lui entrava nei night club più noti e più malfamati della città per tenere sott’occhio la malavita. A viso scoperto, tiene a precisare. Per scambiare due chiacchiere con i boss, carpire informazioni, ricordare al crimine organizzato che la polizia c’è e sa.

Oggi Philippe scrive per il cinema e per la televisione. La sua ultima sceneggiatura, nelle sale francesi in questi giorni, si intitola Une nuit, una notte. Road movie dai toni noir, è la storia di un poliziotto della mondaine che rischia di farsi incastrare dalla mafia parigina. In anni, che, dice Philippe, non torneranno più.

Ludovica Maggi

16 Risposte a “Une nuit”

  1. It’s very straightforward to find out any matter on net as compared to textbooks, as I found this piece of writing at this website.

  2. Just want to say your article is as astonishing. The clearness for your publish is just spectacular and i can assume you’re knowledgeable in this subject. Well along with your permission allow me to grasp your feed to keep up to date with approaching post. Thank you one million and please continue the gratifying work.

  3. I delight in, cause I discovered exactly what I
    used to be having a look for. You have ended my 4 day long hunt!
    God Bless you man. Have a nice day. Bye

  4. Hi, I do think this is a great website. I stumbledupon it 😉 I am
    going to return yet again since I book marked it.
    Money and freedom is the best way to change, may you be
    rich and continue to help other people.

  5. Wonderful goods from you, man. I’ve understand your stuff previous to and you are just extremely excellent. I actually like what you’ve acquired here,
    certainly like what you’re stating and the way in which you say it. You make it entertaining and you still take care of to keep it smart. I can’t wait to read much more from you.
    This is actually a terrific web site.

  6. of course like your website however you need to test the spelling on
    quite a few of your posts. Several of them are rife with spelling problems and I to find it
    very troublesome to inform the truth however I will surely come
    again again.

  7. This design is spectacular! You certainly know how to keep
    a reader entertained. Between your wit and your videos,
    I was almost moved to start my own blog (well, almost.

    ..HaHa!) Fantastic job. I really loved what you had to say, and more than that, how you presented it.
    Too cool!

  8. You can definitely see your enthusiasm within the article you write.
    The world hopes for even more passionate writers
    such as you who aren’t afraid to say how they believe. All the time follow your heart.

  9. Hi there! This blog post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds me of my previous roommate! He always kept talking about this. I am going to send this article to him. Pretty sure he’s going
    to have a good read. Many thanks for sharing!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: