Cartier e l’arte una passione lunga 30 anni

Quante expo si sono succedute in questi mesi! Da Henri Cartier-Bresson alla mostra sulla storia dei Moschettieri passando per il bellissimo viaggio nel tempo della Parigi 1900.

Ma quando si tratta di una marca di lusso come Cartier l’evento dev’essere per forza speciale e ancora più imperdibile del solito! Un compleanno speciale visto che nell’ottobre 1984 la famosa maison de luxe dava vita alla Fondation Cartier per l’arta contemporanea, un’iniziativa davvero pioneristica per l’epoca e che col tempo è diventato un punto di riferimento per gli artisti contemporanei che desiderano avere uno spazio nel bellissimo tempio di vetro e acciaio, sede della fondazione, creato da Jean Nouvel.

Per un anno a partire da questo mese la Fondation Cartier invita tutti a festeggiare il suo trentesimo compleanno con l’expo Mémoires Vives che sarà accompagnata da concerti e eventi connessi e soprattutto la presentazione delle opere più significative, quelle che hanno fatto la storia della fondazione Cartier, le più emblematiche che saranno raccontate attraverso le parole di chi le ha concepite. Questo super evento durerà ben 5 mesi e ritraccerà opere ed artisti i cui nomi fanno già gola: da David Lynch a Issey Miyake o Patti Smith fino ad una vasta programmazione di film d’autore.

In questi 30 anni la fondation Cartier ha permesso a giovani artisti emergenti di farsi conoscere ed è proprio questo lo scopo dell’expo riunire pittura, scultura, fotografia. video insomma tutti i tipi di arte ma “in movimento” poiché tutte le installazioni e altre opere continuano nel giardino per una passeggiata bucolica ma artistica.

LEGGI ANCHE: IL GRAND PALAIS SI TRASFORMA

Non pensate che sia una semplice “raccolta di opere” ma molto di più e tutta da scoprire!

Mémoire Vives alla Fondation Cartier fino al 21 settembre. Al 261, boulevard Raspail metro linea 4 o 6 fermate Raspail o Denfert-Rochereau. Pass con accesso illimitato a tutte le opere: 20 euro. Dal martedì alla domenica dalle 11 alle 20.

Per consultare l’intero programma dell’evento ed eventuali chiusure eccezionali cliccate qui sul sito ufficiale.


Aspetto i vostri commenti sulla pagina facebook di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: