5 musei insoliti da visitare a Parigi

Quando si pensa ai musei parigini vengono in mente subito il Louvre, il Beaubourg o il bellissimo Grand Palais, ma a Parigi esistono una decina di musei meno conosciuti al “grande pubblico” che vale la pena di conoscere e visitare e che, molte volte, non sono riportati nella famose guide di cui si armano i viaggiatori prima di partire per la capitale francese.

Voglio farvi scoprire 5 dei musei più insoliti o possiamo dire meno famosi di Parigi ma non per questo motivo meno interessanti. Anch’io all’inizio non li conoscevo ma col tempo e leggendo articoli sull’arte a Parigi, li ho scoperti pian piano e voglio condividere con voi la mia scoperta! Prendete il vostro taccuino di viaggio e segnatevi questi 5 indirizzi per una Parigi insolita:

LEGGI ANCHE: LE PIU BELLE TERRAZZE DEI MUSEI PARIGINI

  1. Musée des Arts Forains

Tutti amiamo le giostre e tutti abbiamo sognato con quella di Montmartre diventata famosa con il film Il favoloso mondo di Amélie , per questo motivo il museo delle giostre, che si trova nella zona del vecchio mercato di Bercy, è la meta ideale se volete rivivere per un giorno la Belle Epoque ma soprattutto se volete scoprire tutti i segreti del mondo delle giostre. 1800m2 di attrazioni che potrete assolutamente provare (il museo è privo di teche o vetri separatori), in più da non perdere il salone veneziano che grazie ad una fantastica scenografia vi catapulterà nel carnevale veneziano. Se amate la musica, vi è un salone dedicato a quella meccanica e tante altre attrazioni con cui ritornerete bambini. Insomma un museo davvero imperdibile per gli amanti delle feste di paese e delle giostre!

Info:  53 avenue des Terroirs de France, 12° arrondissement, da raggiungere con la metro linea 14 fermata Cour Saint Emilion

Tariffe:  14 euro adulti, 5 euro per i bambini al di sotto dei 12 anni

  1. Musée de la Magie

Vi siete mai chiesti come fanno i maghi a tagliare in due una donna nel più famoso numero di magia? Ecco qui, nel museo della Magia, avrete le risposte che cercate da tempo su questo magico mondo è il caso di dirlo! Il museo si trova nel bellissimo quartiere del Marais e già l’entrata è “invitante”. Non è detto che sia un museo per bambini, anzi, scoprirete una collezione di manifesti di famosi maghi e soprattutto potrete ammirare tutti gli “strumenti”, accessori di celebri illusionisti. Non sempre, ma spesso, sono previsti show di magia per allietarvi la visita, potete informarvi prima per sapere gli orari e i giorni in cui si svolgono.

Info: 11 rue Saint-Paul, 4° arrondissement, da raggiungere con la metro linea 1 feramata Saint-Paul.

Tariffe: 9 euro adulti, 7 euro per i bambini al di sotto dei 12 anni

  1. Musée des Arts et Métiers

Appassionati di scienza questo è il posto che proprio non potete perdervi. Un assaggio di questo museo è dato già dalla stazione della metro che porta il suo nome ma scoprirlo è tutta un’altra storia! Invenzioni degne di Archimede e 7 i temi del percorso cronologico: Materiali, Costruzioni, Strumenti Scientifici, Comunicazione, Energia Meccanica e Trasporti, un tour che vi lascerà a bocca aperta. Spettacolare la navata della chiesa di Saint-Martin-des-Champs che ospita i pezzi forti del museo: il pendolo di Foucault, il modello in miniatura della Statua della Libertà di Bertholdi o ancora gli aerei di Blériot. Un museo per futuri scineziati!

Info: 60 rue Réaumur,  3° arrondissement, da raggiungere con la metro linea 3 o 11 fermata Arts et Métiers.

Tariffe:  6,50 euro e gratuito per chi ha meno di 26 anni

  1. Musée du vin

Sono sicura che questo piacerà a moltie anche se si trova nella “via delle acque” non fatevi ingannare perché vi sto parlando del  chemuseo del Vino si trova in un luogo davvero atipico: delle bellissime gallerie del 14° secolo che servivano come cantine dell’antico Couvent de Passy.  Tantissimi oggetti che appartengono a questo mondo vengono presentati in questo luogo davvero fuori dal tempo, naturalmente sono previste delle degustazioni all’uscita della visita e potrete sorseggiare da 1 a 3 bicchieri a seconda del biglietto che avete acquistato. La cosa carina è che il museo dispone di un ristorante dove la degustazione continua… attenzione a non ubriacarvi!

Info: 5 Square Charles Dickens / Rue des Eaux,  16° arrondissement, da raggiungere con la metro linea 6 stazione Passy.

Tariffe:  visita+ 1 degustazione 11,90 euro  visita + 3 degustazioni  17 euro

  1. Musée du Parfum

Lo mettiamo ogni giorno ma non conosciamo molto della sua composizione, sto parlando del profumo, ebbene il suo universo, la storia e i processi di fabbricazione non avranno più segreti per voi visitando questo particolare museo. Situato in un bellissimo hôtel particulier in stile Napoleone III, il Museo del Profumo è uno di quei luoghi da visitare se amate perdervi nei mille odori e fragranze di questo posto che soprattutto le donne sapranno apprezzare! Il plus è che l’ingresso è completamente gratuito… Non avete scuse!

Info: 9 rue Scribe,  9° arrondissement, da raggiungere con la metro linee 3, 7 e 8 stazione Opéra

Io ve li consiglio tutti e c’è da dire che il lato positivo è che essendo meno frequentati non dovete subirvi quelle 3 ore di fila che abitualmente bisogna fare per visitare i grandi musei parigini!

Lascia un commento qui sotto oppure sulla Pagina Facebook di Vivere Parigi a cui puoi iscriverti cliccando “Mi Piace”


Musée Fragonard

Musee de la Magie

Musée du Vin (13)

Statue of Liberty in the Musee des Arts et Metiers Paris

Musee des Arts et Metiers

Foto di:  Jim Linwoodijulienluluvanaertsmarcus_and_sue

3 Risposte a “5 musei insoliti da visitare a Parigi”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: