Addio macarons arriva l’éclair!

Tra le prime cose da scoprire qui a Parigi, c’è il macaron! E’scritto ancora su tutte le guide, i classici dolcetti francesi, tanto amati da Maria Antonietta, sono al primo posto tra le prelibatezze francesi da gustare, ma sapete una cosa? E’ roba vecchia!

Un post condiviso da Pierre Herme (@pierreherme) in data:

Sicuramente i macarons restano quella dolce tentazione che bisogna assaporare almeno una volta, ci sono talmente tanti gusti che sfido a non trovarne uno di vostro gradimento! Fino a qualche tempo fa era indetronabile ma questo dolcetto molto trendy ha un suo temibile rivale (se così si può chiamare!), infatti il nemico numero uno del macaron è… L’éclair!

L’éclair esiste da moltissimo tempo ed è un classico della pâtisserie française, direte voi, allora, qual è la novità? La novità sta nella “rivisitazione” di questo dolcetto che lo ha reso il concorrente più temibile del macaron, grazie ad un grande pâtissier che ha reinventato l’éclair rendendolo più colorato, gustoso e bello da vedere, per la serie l’hashtag #foodporn ci fa un baffo!

Il concept store L’ÉCLAIR DE GÉNIE sta avendo un successo strepitoso e il “genio” in questione è Christophe Adam che grazie alla sua creatività ha ricevuto ben 3 stelle Michelin! Ma a cosa è dovuta questa éclairmania?

La differenza sta soprattutto nella preparazione, infatti il macaron è più una creazione da chocolatier mentre l’éclair rientra nella categoria della pasticceria fresca e, come ha spiegato Adam in diverse interviste, risulta molto più difficile da creare. Uno a zero per l’éclair quindi ma non è certo l’unico motivo per cui i parigini stanno impazzendo per questa bontà!

Cioccolato, limone, foglie croccanti di fondente, cocco, insomma un gusto davvero supremo se poi ci mettete il “packaging” colorato, gli store dove sono in vendita che sembrano boutiques e le scatoline divertenti per portarli via, beh, capirete perché l’éclair sta affascinando tutti eclissando il “potere” del macaron!

Rispetto al macaron, che comunque resta un dolcetto molto regale e chic, l’éclair punta sul gusto particolare, su combinazioni di sapori che non avresti mai pensato e in particolar modo al piacere degli occhi (che pure è importante diciamolo!) insomma più è bello più ti viene voglia di mangiarlo!

Finita la moda quindi dei macarons e dei cupcakes ormai l’éclair li batte su tutti i fronti tanto che il loro gusto inimitabile è arrivato anche in Italia, a Milano, con ben 3 punti vendita: Brera, Duomo e Navigli qui il sito ufficiale italiano per consultare tutti gli eventi.

L’éclair è il dolcetto d’infanzia di tutti i parigini, il dolce della domenica da gustare a tavola con tutta la famiglia; i suo gusti si rinnovano di stagione in stagione, un po’ come le sfilate di moda, per questo tutti ne vanno matti!

Eclair de Genie, Paris

Senza dubbio è il suo momento, ma l’éclair e i suoi svariati gusti colpiscono soprattutto per una cosa: è delizioso, buonissimo.. insomma venitelo a provare!

Ecco i 5 migliori indirizzi da non perdere a Parigi :

  • L’Éclair de Génie, 14, rue Pavée , metro linea 1 fermata Saint Paul ( per tutti gi altri indirizzi cliccate qui)
  • Carette, 4, Place du Trocadéro, metro linea 6 o 9 fermata Trocadéro
  • Pâtisserie des Rêves, 93, rue du Bac, metro linea 12 fermata Sèvres-Babylones
  • L’Atelier de l’Éclair, 16, rue Bachaumont, metro linea 3 fermata Sentier
  • Jean-Paul Hévin, 231, rue Saint-Honoré, metro linea 1 fermata Tuileries

 

Seguitemi sulla FAN PAGE per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per godervi le belle foto della mia vita parigina!


Una risposta a “Addio macarons arriva l’éclair!”

  1. Eclair tutta la vita. 😀 Si, i macarons sono carini, deliziosi…maaa, gli eclair sono goduriosi.
    Erano il dolcetto della domenica di noi rumeni. Da prima in voga nelle patisserie della capitale, Bucarest (la Parigi dell’est o Piccola Parigi) ed infine diffusi in tutte le grandi città della Romania.
    Tra pochi giorni sarò a Parigi e potrò deliziarmi con una considerevole dose di eclair. 😀

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: