Con questo post vorrei rispondere alla mail di una lettrice, che scrive:
sono in trasferimento a parigi e vorrei trovare un lavoretto che mi aiuti a vivere, magari in una libreria…sapreste aiutarmi dandomi dei link utili?
Prima di tutto è bene precisare che, anche se ci sono moltissime librerie a Parigi, le grandi librerie, quelle che reclutano personale, sono relativamente poche. Intanto potresti contattare le due librerie italiane, vedi mai…c’è La Tour de Babel, in rue du Roi-de-Sicile nel IV° arrondissement et La libreria in rue du Faubourg Poissonnière, su internet trovi anche i numeri di telefono.
Ti segnalo anche qualche sito di annunci nel settore:
http://www.livreshebdo.fr/annonces/anOnLine.aspx
www.livre.net (rubrica espace emploi)
Ti posso però dire che, se non hai un diploma nel settore dell’editoria o della biblioteconomia, postulare su internet è abbastanza inutile. Immagino che ricevano un sacco di candidature, quindi, senza un diploma specifico, si parte svantaggiati. Altra nota pessimistica, e te lo dico per esperienza personale, qui guardano moooolto alla nazionalità del diploma, se così si può dire: un diploma francese vale di più, inutile girarci intorno.
Se ne hai la possibilità, fatti un giro al Salon du Livre a marzo: http://www.salondulivreparis.com/
Il salone è frequentatissimo e molti ci vanno con il CV in mano. Ti consiglio anche di andare direttamente in alcune grandi librerie, tipo la FNAC, una catena di grandi magazzini specializzati nella vendita dei libri, o la Gallimard, o ancora di lasciare il tuo CV nelle numerose librerie tra il boulevard Saint-Michel et il boulevard Saint-Germain, nel VI° arr.
Per finire, ecco alcuni dei maggiori siti di annunci di lavoro:
http://www.pole-emploi.fr
http://www.monster.fr/
http://www.apec.fr/Accueil/ApecIndexAccueil.jsp (su questo sito, la ricerca funziona per parole chiave, es. libraire paris, ed è molto efficace).
Un grande in bocca al lupo!
sta cerecando lavoro parigi
Its like you read my mind! You seem to know so much
about this, like you wrote the book in it or something. I think that you
can do with a few pics to drive the message home a little bit, but other
than that, this is wonderful blog. A great read.
I’ll definitely be back.