vorrei approfittare della mail ricevuta da due di voi per aggiornarvi sulle ultime novità del Vélib.
“Non riusciamo a renderci conto di quanto potremmo spendere utilizzando la bici per 12 ore…”
Come accennai nel primo post sul Vélib http://www.zingarate.com/network/parigi/parigi-in-bici-si-chiama-velib.html, esistono due tipi di abbonamento, annuale per i residenti e di 1 oppure 7 giorni per gli utilizzatori occasionali e i turisti. Per un uso di 12 ore basta quindi l’abbonamento di un giorno, costo 1,70 euro. Questo abbonamento dà diritto a un numero di tragitti illimitato per tutto il giorno, ma attenzione: solo la prima mezz’ora di ogni tragitto è gratuita, la seconda infatti costa 1 euro (vi rimando al post precedente per i costi delle mezz’ore seguenti).
Il punto è questo: Vélib è stato concepito per essere un mezzo di trasporto alternativo all’auto e al bus per recarsi al lavoro, per cui 30 minuti sono in genere sufficienti per raggiungere, per esempio, il proprio ufficio nel centro di Parigi partendo da un arrondissement nel nord o nel sud della città. Il sistema funziona perché ci sono stazioni di Vélib in ogni strada, per cui non si fatica a trovare dove parcheggiare la propria bici.
Il consiglio che vi dò per spendere il meno possibile è quindi il seguente: usate la bici per gli spostamenti da un luogo ad un altro e deponetela alla rastrelliera di una stazione Vélib quando dovete visitare (un museo, un parco, un monumento…). Potreste così pagare solo il prezzo dell’abbonamento di 1 giorno (1,70 euro). Se poi restate in sella più di mezz’ora ogni volta, il costo supplementare è prelevato direttamente sul conto bancario legato alla vostra carta.
E veniamo così alla seconda domanda: “Per chi non ha la carta di credito è previsto pagamento in contanti, magari in ufficio del comune?”
Purtroppo no. Per pagare ci vuole la carta di credito, sia che scegliate di pagare direttamente alla colonnina (la borne) della stazione Vélib, sia che compriate il biglietto per 1 giorno sul sito (e questa è una bella novità) www.velib.paris.fr
Bisogna, in questo caso, cliccare sulla rubrica “Acheter un ticket 1 jour”, e riempire in seguito il formulario con il proprio indirizzo mail e un codice segreto di vostra scelta. Riceverete così via mail il vostro numero di abbonati, che vi permetterà, una volta arrivati alla stazione Vélib, di autentificarvi direttamente alla rastrelliera (ogni bici è attaccata a un dispositivo digitale che si apre dopo il riconoscimento dell’abbonato) e ritirare la bici.
Che si scelga di pagare alla borne o sul sito, bisogna comunque accettare le condizioni d’uso di Vélib, in particolare la cauzione di 150 euro, che in caso di non restituzione della bici sono prelevati dal vostro conto.
Spiegata così, la procedura sembra ardua, me ne rendo conto, ma in realtà nella pratica è abbastanza semplice. Un’ultima precisazione: il vantaggio di pagare sul sito è che avete fino a 7 giorni di tempo per prendere una bici. Quindi, volendo, uno può fare l’abbonamento anche prima di arrivare a Parigi, e una volta qua andare a ritirarsi la bici senza fare una possibile fila alla colonnina.
La seconda novità di Vélib è che da luglio sarà possibile abbonarsi anche via Smartphone.
Buone pedalate!