Ormai sapete tutti che sia per lavoro che per “piacere” muoversi nella metro parigina o peggio prendere le RER, il bus, a volte, è davvero stressante!
Ma se la vita nei mezzi pubblici può essere facilitata…perchè no?
L’app giusta
Sembra facile.. E infatti lo è!
Basta munirsi di uno smartphone e scaricare l’app giusta. Ma cosa sarà questa nuova “invenzione” che promette di non farci più bestemmiare (in senso lato ovviamente!) se perdiamo all’ultimo minuto la fermata della metro tipo Sliding Doors ?
O meglio che può aiutarci a risparmiare tempo prezioso?
Beh se siete stati anche solo una volta di passaggio a Parigi avrete capito che sì la rete metropolitana è sicuramente ben organizzata ma in alcuni casi è davvero un bordello e per chi ha fretta ( vedi tutti i parigini e cittadini della bella capitale) non è cosa buona!
Le bon wagon
In nostro soccorso ecco che arriva Le Bon Wagon.
Le Bon Wagon è appunto un’applicazione, che si può scaricare dall’Apple Store, che ci fa ottimizzare i tempi del tragitto che vogliamo intraprendere in metro e in generale con i mezzi pubblici anche il Tramway parigino.
Il tempo è prezioso, soprattutto se dovete andare a lavoro, all’università o semplicemente attraversare e visitare Parigi!
In generale i trasporti pubblici sono ben strutturati in città, ma non mancano ritardi, ore in cui o entri e ti decidi a fare l’uomo/donna sandwich oppure niente.
Peggio ancora ci sono dei vagoni e delle linee di metro che non spiccano proprio per pulizia!
L’utilità dell’app
Cosa fa esattamente Le Bon Wagon? In pratica l’app calcola in base alla fermata finale, all’uscita ed eventualmente la corrispondenza da prendere, il migliore tragitto da fare e appunto quale vagone conviene di più: per esempio se prendete la linea 1 a Gare de Lyon e successivamente prendere la linea 5, l’app vi consiglierà il vagone numero 3 (facile capirlo dall’infografica) che è quello dove le porte si aprono direttaente sull’uscita per la corrispondenza! Niente più corse nei tunnel o sottopassaggi per capire quale vagone arriverà vicino l’uscita o peggio ancora prendere poi quella sulla strada sbagliata!
La cosa più positiva di tutte è che l’app può essere utilizzata anche senza connessione internet, del resto non tutti hanno un abbonamento o una scheda francese, quindi la possono usare davvero tutti, sicuro farà contenti anche tanti turisti che magari hanno pochi giorni per visitare la città.
Insomma un vero aiuto nella giungla dei mezzi pubbici parigini che fa risparmiare tempo e magari anche soldi…quante volte “per disperazione” a causa della metro troppo affollata o magari per aver preso la metro/uscita sbagliata, abbiamo preso un taxi?
Le Bon Wagon si può scaricare qui dall’Apple Store
Vi aspetto sulla Fanpage Vivere Parigi o su Instagram dove potete taggarmi!
Mi è stata molto utile questa informazione.
Grazie