Taxiiiiii

Quando sono arrivata a Parigi la prima cosa che ho voluto fare è stata provare a chiamare il taxi con la mano, dopo tanti anni di Sex and the City, pensavo fosse facile come nella Grande Mela..

Anche se qualche volta in effetti il famoso gesto di Carrie è possibile, in generale la situazione dei taxi parigini è molto caotica e, parlo per mia esperienza personale, i tassisti parigini non sono così antipatici come si dice o almeno io sono stata sempre molto fortunata.

Come in tutte le città del mondo ci sono varie compagnie di taxi e la rete è molto vasta, è raro infatti, a meno che non ci sia uno sciopero, non trovare nemmeno un taxi nemmeno di notte! Il servizio è sempre buono ma come in tutte le cose mi sento comunque di allertarvi perché i furboni con i turisti stranieri li fanno anche i tassisti parigini!

Finalmente hanno concepito un’app per smartphone, disponibile da ieri, che metterà un po’di ordine ma che servirà soprattutto ad incrementare i bisogni dei viaggiatori e quindi dei clienti con i tassisti che potranno così regolarsi meglio e in anticipo sul tragitto. Sicuramente sono una valida alternativa alla metropolitana parigina e il Vélib che d’inverno non è proprio il massimo della comodità.

Con l’app PARIS TAXIS i clienti possono sapere in tempo reale se i taxi sono realmente stazionati nelle 120 aeree presenti a Parigi e soprattutto comunicare già il numero delle persone o per esempio quanti bagagli si trasportano etc.. mentre i tassisti grazie all’applicazione potranno localizzare i clienti in attesa e raggiungerli, tutto in tempo reale; questo fa parte della campagna di modernizzazione che la città di Parigi sta effettuando su tutta la rete dei taxi.

Qui  http://taxismap.paris.fr potete trovare la mappa di tutte le stazioni taxi di Parigi così potete farvi un’idea su quella più vicina a voi.

L’App è disponibile per Apple: https://itunes.apple.com/fr/app/paris-taxis-client/id756914088?l=fr&mt=8

E per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appspanel.taxiparis

Scaricatela vi sarà molto utile!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: