Cafézoïde, come sistemare il pupo a Parigi

Domenica scorsa sono stata con mio figlio di due anni, la sua migliore amica (eh già, non è mai troppo presto per avere  un migliore amico!) e la sua mamma al Cafézoïde: colori accesissimi, sedie e giochi dipinti in loco, una confusione di oggetti sparsi ovunque e attaccati alle pareti, mix sociale all’ennesima potenza, assicurato dal fatto che sul canale borghesuolo convergono i piccoli abitanti di una cité HLM vicina (vi parlerò in altro post di questi quartieri popolari).

Il Cafézoïde è un caffè per bambini che si inscrive nella tradizione francese dei caffè culturali.

Che vado blaterando? Spiego: il Cafézoïde è un posto speciale dove i bimbi (ma anche gli adolescenti) sono invitati a divertirsi, giocare, creare, cantare…con i genitori, che possono, se vogliono, fare altrettanto. Poi, essendo appunto anche un caffè, il Cafézoïde propone un pasto di mezzogiorno sia per i pupi che per gli adulti, nonché fette di torta della casa e bevande varie (tra cui l’ottimo thè alla menta) ad ogni ora.

La prima volta che abbiamo varcato la soglia del Cafézoïde, mio figlio aveva due mesi…così ha trovato un angolino al primo piano (il bar è al piano terra, mentre  una scala rosa porta al primo piano in cui si trovano varie aree gioco), con materassini, cuscinoni e decorazioni al soffitto che ha fissato a lungo, per poi dormire tutto il resto della visita.  È stato così adocchiato da una serie di marmocchi scatenati che lo avevano trovato più carino della bambola che avevano…ma tutto è andato per il meglio, e una volta cresciuto, mio figlio è diventato un assiduo frequentatore del caffè.

Trovandosi in posizione strategica, al 92bis Quai de la Loire, nel 19° arrondissement, ovvero lungo il canal de l’Ourq, il Cafézoïde si presta ad essere una tappa delle meraviglie per ogni bambino in visita a Parigi. La passeggiata lungo il canale conduce, infatti, ad uno dei più bei parchi parigini, La Villette, ed è quindi molto frequentata dai turisti (almeno da quelli che hanno più di un week-end per visitare Parigi).

Il caffè è aperto dalle 10.00 alle 18.00 dal mercoledì alla domenica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: