C’è lavoro a Parigi?

Premetto che in tanti mi avete chiesto sulla pagina Facebook questo post e sono sempre stata titubante perché credetemi è davvero difficile rispondere a quella che invece sembra una banalissima domanda ovvero “C’è lavoro a Parigi?”

Per chi si vuole trasferire qui è normale chiedere a chi già ci vive com’è la situazione ma non me la sento di rispondere ne in maniera positiva alimentando magari false speranze ma nemmeno in modo negativo perché qui c’è sicuramente tanta richiesta e in diversi campi ma la frase tipica “si sta meglio che in Italia”proprio non riesco a pronunciarla!

Posso però aiutarvi a capire come destreggiarsi una volta arrivati qui, sia per motivi di studio che magari solo per trovare lavoro! Parigi è una meta ambitissima e questo è innegabile e nonostante alcuni pareri discordanti rispetto ad altre città europee, trovo che sia una bellissima destinazione per gli studenti o per chi voglia cambiare “aria” e provare un’esperienza lavorativa all’estero che, diciamo la verità, sul cv fa sempre effetto!

LEGGI ANCHE: PARIGI CITTà GEEK

Anche se è logico partiamo dal cv, naturalmente prima di inviare una candidatura, dovrete stilare il vostro curriculum in lingua francese, dopo aver dettagliato tutte le vostre esperienze, vi aspetta la lettre de motivation in cui potrete spiegare meglio le vostre ambizioni, il perché magari avete scelto questa fantastica città, insomma una buona lettera sarà la vostra arma in sede di colloquio perché, se ben scritta, eviterà magari domande a cui non siete preparati.

Ultima premessa che devo fare (anche se questo punto sembra essere scontato e logico) dai diversi forum leggo molto spesso “Ma bisogna parlare per forza un buon francese? Posso impararlo in un mese?” Ecco mi sento di dirvi che la lingua è fondamentale per sostenere il colloquio, certo non per tutti i lavori bisogna essere laureato in lingue o aver ingoiato LE PETIT ROBERT ma senza alcuna base vi aspettano giorni troppo duri, quindi mi permetto di consigliarvi, una volta presa la decisione, di studiare e avere le basi per una conversazione e soprattutto per un entretien di lavoro.

Fatte queste piccole premesse direte voi andiamo al dunque come trovare lavoro a Paris?

  1. Pôle Emploi corrisponde al nostro ufficio di collocamento ed è il primo passo da fare quando siete in terra parigina! E’facile basta andare sul sito internet dove vi verrà chiesto di compilare un dossier che una volta registrato vi permetterà di avere un appuntamento con un conseiller nella sede più vicina a casa vostra (comodissimo!). Vi consiglio di munirvi di carta d’identità, ancora meglio se passaporto, e della tessera sanitaria italiana. L’iscrizione richiede impegno e dedizione nel senso che possono chiamarvi da un momento all’altro per un lavoro ma se non vi convince o non ve la sentite potete sempre rifiutare.

2. Agenzie interinali Anche qui ci sono tante agenzie che possono risultarvi utili soprattutto se siete un po’pigri: potete inviare il cv nel loro database da casa oppure scegliere di andare di persona e aumentare la pila sulla loro scrivania. Scherzi a parte molte volte si rivelano la vera chiave del successo, certo la concorrenza è spietata, ma se inviate la candidatura per una posizione specifica potrete ricevere la telefonata in brevissimo tempo, prima per un colloquio telefonico con una consigliere dell’agenzia e successivamente, se superato, con le risorse umane dell’azienda. Spesso qui a Parigi gli annunci sono messi in “vetrina” e consultabili come annunci immobiliari, vi consiglio quindi di fare molte copie del vostro cv e decidere poi quale agenzia scegliere. Le più “raccomandabili” sono l’Adecco, Manpower, Randstad e Startpeople ma ce ne sono davvero tante (camminando per Paris ve ne accorgerete!).

3. Siti internet e forum A mio avviso questo è il metodo più vincente: per esperienza posso dirvi che anche in questo caso, se il profilo risulta interessante, possono chiamarvi stesso in giornata ma se non dovesse accadere non disperate! Il sito più utilizzato in Francia è Indeed.fr, per questo sito e per gli altri, basta mettere “italien” come parola chiave ed il gioco è fatto. Così sarà più facile trovare lavori dove poter sfruttare la lingua madre, altri siti come Monster, Apec, Hays sono molto frequentati dai cacciatori di teste. Se cercate un lavoretto come baby sitter o camerieri, l’ideale è seguire i forum degli italians on line o il sito dell’associazione italie a paris che pubblica sempre offerte in questo settore e non solo.

Naturalmente all’inizio non sarà facile ma in pochi mesi è possibile trovare un lavoro per mantenersi magari gli studi o se siete più fortunati un lavoro in azienda.

Parigi offre tante opportunità un sito specifico è Paris Job, vi ricordo che in contratti in Francia possono essere di 3 tipi: lo stage/apprentissage (la cui indennità è di 450 euro o più) oppure il CDD il contratto a durata determinata e il CDI il contratto a durata indeterminata.

E ora non posso che augurarvi bon courage o per dirla all’italiana in bocca al lupo!

Se avete domande o dubbi non esitate commentare qui sotto o iscrivervi alla fan page di Vivere Parigi cliccando “mi piace” sarò felice di rispondere alle vostre domande

Foto di: brunolaon

2 Risposte a “C’è lavoro a Parigi?”

  1. Grazie per i tuoi consigli, per chi non sà il francese ecco vorrei sapere se ci sono delle scuole che offrono dei corsi di lingua per i nuovi arrivati. Grazie in anticipo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: