Chez Gladines… i paesi Baschi a Paris

Consigliare un ristorante a Parigi non è cosa delle più facili se si considera l’eterogeneità e la quantità dell’offerta, ma uno degli indirizzi sicuramente da non perdere è Chez Gladines. Ristorante di cucina basca situato al numero 30 di Rue des 5 Diamants a due passi da Place d’Italie nel caratteristico quartiere della Buttes-aux-Cailles, vera e propria riserva della Parigi di una volta nel mezzo di un quartiere che per il resto non offre molta della parte che l’occhio vorrebbe.


LEGGI ANCHE: UN PO’ DI URUGUAY A PARIGI

Riconoscerete Chez Gladines da lontano, infatti in qualsiasi giorno della settimana e praticamente a qualsiasi ora c’è gente che si affolla fuori l’ingresso facendo la fila per entrare. Ma non vi scoraggiate e varcate la porta rossa e vi ritroverete in un ambiente allegro e rumoroso, arredo da osteria con tovaglie a quadri rossi e bianchi su lunghi tavoloni di legno. Dirigetevi impavidi verso il bancone cercando di schivare i camerieri che incuranti dei clienti sfrecciano per il locale al grido di “chaud, chaud” per segnalarvi che il piatto che stanno racapitando raggiunge temperature ustionanti e che fareste bene a scanzarvi.

Attirate l’attenzione del tipo dietro il bancone e lasciate il vostro nome, chiaramente è inutile fare i furbi e provare a telefonare per prenotare, non si puo riservare. Di solito l’attesa è di circa 30-40 minuti, ma nel frattempo potete chiedere una bottiglia di vino e berla al bancone o all’aperto in estate. Quest’opportunità ha l’inconveniente che in caso di attesa prolungata potreste ritrovarvi ad aver bevuto 2 o 3 bottiglie prima di sedervi.

Finalmente arriva il vostro turno segnalato dal grido del vostro nome, mi raccomando non allontanatevi durante l’attesa, perché nel caso nessuno risponda al richiamo sareste scavalcati da quelli dopo di voi. Cosa molto conviviale in questo locale è che potreste ritrovarvi accorpati ad una tavolata di altre persone, un’occasione per fare due chiacchiere durante la cena con nuova gente e magari per chiedere consigli sul piatto da ordinare, infatti la maggior parte dei clienti da Chez Gladines sono degli habitués.

Sfogliando il menu comincerete a capire perché il posto è cosi frequentato, i prezzi infatti sono molto contenuti per Parigi, inoltre a questo punto avrete già spizzato in giro i diversi piatti sulle tavole e vi sarete accorti che le porzioni sono alquanto titaniche, quindi inutile ordinare antipasto e piatto principale, sarebbe una vera sfida anche per gli stomaci più capienti. La carta vi offre una scelta abbastanza ampia tra piatti tipicamente francesi ed alcune specialità della cucina basca, ma il piatto simbolo del posto, un marchio di fabbrica, che vi consiglio caldamente è sicuramente l’escalope montagnarde. Su un letto di patate riposa una scaloppina di vitello con una fetta di prosciutto a farle da coperta, il tutto sommerso da una colata bollente di salsa di funghi. Se riuscite a terminare questo piatto contattatemi che vi offro una cena…da Chez Gladines, bien sûr.

Finito di mangiare avrete tutti gli ingredienti per capire la ricetta del successo di Chez Gladine: ambiente conviviale, prezzi contenuti, piatti abbondanti e soprattutto molto gustosi.

Gora Euskal Herria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: