Come muoversi a Parigi

Dopo diversi anni che vivo qui a Parigi ho capito sempre più che l’auto in questa città non è assolutamente indispensabile! Anzi, con mio grande stupore, ho conosciuto parigini che affittano l’automobile giusto per il weekend, magari per portare la famiglia fuori e quindi per una bella gita fuori porta, questo perché la rete della metropolitana, di bus e RER è davvero efficiente!

Non c’è differenza tra cittadini e turisti, tutti per spostarsi usano il famoso metrò parigino che è costituito da ben 15 linee più le 5 linee della RER che collegano la periferia alla città. Rispetto ad altre città europee trovo che quella di Parigi sua la metro più “facile” da comprendere sin dal primo giorno, ogni linea si contraddistingue per un colore preciso con un numero e la direzione finale (sbagliarsi  davvero difficile!), facile è trovare le mappe della rete dei mezzi di trasporto parigino: negli hotel, a volte anche in ristoranti ma vi consiglio di prenderne una appena arrivati all’aeroporto o in stazione presso gli infopoint.

La metropolitana funziona tutti i giorni dalle 5 del mattino fino all’una di notte, il sabato l’orario si prolunga fino alle 2, un’alternativa valida sono i bus che circolano dalle 5 del mattino fino alle 20.30, anche in questo caso la rete è ben organizzata, ogni pensilina infatti ha il proprio monitor che indica i due prossimi passaggi de bus cosi potete davvero organizzarvi al meglio.

Nella serata gli autobus vengono sostituiti dalle linee notturne che si chiamano Noctilien che riconoscerete grazie al logo con la lettera N, sono 42 le linee ed è comodissimo soprattutto per chi abita fuori Parigi visto che collega alla città ben 175 comuni dell’Ile-de-France. Come vi ho detto qualche tempo fa, a mio avviso, il bus resta il mezzo più comodo e piacevole se volete ammirare Parigi dal finestrino e osservarla da altri punti di vista!

Parigi si avvale anche di una rete di tram, ma sono appena 4 linee ed è ancora poco usata se non dai pendolari che ogni mattina devono raggiungere per lavoro il centro di Parigi., il logo è formato da una T cerchiata e queste le destinazioni: T1 Gare de Saint-Denis / Noisy-le-Sec,T2 La Défense / Issy-Val de Seine, T3 Pont du Garigliano et la Porte d’Ivry, T4 Bondy RER / Aulnay sous Bois, il tram circola tutti i giorni dalle 4.50 alle 23.40.

LEGGI ANCHE: 5 mezzi insoliti per visitare Parigi

Da non sottovalutare il mezzo preferito dai giovani ma non solo e ormai in voga anche tra i turisti: il Vélib ovvero la bicicletta che si può noleggiare in quasi 1500 stazioni, impossibile non trovarne una disponibile visto che sono disponibili ogni 200-300 metri! Il comune di Parigi punta molto su questo servizio che conta più di 20.000 biciclette che usano davvero tutti, ai turisti piace perché si entra nel vivo della città e ci si sente davvero un parisien! Ci sono diversi abbonamenti dal giornaliero all’annuale e la cosa più comoda che ci sia è che potete prendere la bici in una stazione e lasciarla dove finisce il vostro percorso, quindi se l’avete presa a Montmartre potete lasciarla anche sugli Champs Elysées questo  è il bello!

Per quanto riguarda le tariffe, il biglietto della metropolitana costa 1,70 all’unità ma le offerte per i turisti e gli abbonamenti per chi vive qui sono molto vantaggiosi. Sul sito della RATP, anche in italiano, potrete trovare davvero tutto quello che vi serve dalle tariffe, alle mappe e anche calcolare il percorso più rapido per i vostri spostamenti, qui invece tutte le tariffe secondo i vostri bisogni.

LEGGI ANCHE: Il Batobus a Parigi

Se avete programmato il vostro viaggio a Parigi, la soluzione più agevole per muoversi liberamente per Parigi è PARIS VISITE, acquistabile anche on line, un forfait di 1,2, 3 o 5 giorni che vi permette inoltre di avere sconti su ristoranti, negozi e attrazioni della città.

Per le info sul servizio di Vélib ecco il sito ufficiale

Per esperienza personale vi raccomando di fare sempre il biglietto perché qui sono molto pignoli e ci vanno pesante con le multe ( a me l’hanno fatta perché non risultava bene l’inchiostro della convalida!), CONVALIDATE SEMPRE anche sull’autobus pienissimo e se volete prenderlo al volo potete acquistarlo dal conducente e costa un 20-30 cent di più della tariffa normale.

Se avete domande o dubbi non esitate commentare qui sotto o iscrivervi alla fan page di Vivere Parigi cliccando “mi piace”

Foto di: austin

Una risposta a “Come muoversi a Parigi”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: