Come preparare les chouquettes francesi

La Pasqua si avvicina e certo non è il momento di mettersi a dieta anzi di mangiare tanti dolci! Perciò approfitto di questi ultimi giorni di pacchia per proporvi un’altra viennoiserie francese, per la prova bikini c’è tempo ancora!

Questi dolcetti si chiamano chouquettes per la loro forma che può ricordare un piccolo cavolo (da chou che in francese significa  appunto cavolo) e altro non sono che dei piccoli bigné dolci zuccherati.

La loro particolarità è che essendo praticamente minuscoli uno tira l’altro sempre per la gioia della nostra linea, ma vi racconto più che altro la furbizia dei boulangers francesi che li usano come vera e propria “esca” .  Infatti dopo aver fatto la fila per ordinare una baguette o altri tipi di pane ecco e arrivati alla cassa per pagare cosa si trova secondo voi in un dolcissimo cestino pieno ed invitante? Les chouquettes naturalmente! Questi dolcetti di pasta leggerissima sono stati piazzati lì apposta per farveli comprare all’ultimo minuto e metterli in un piccolo sacchettino sia da consumare magari strada facendo che da portare a casa. Furbi eh questi francesi?

Sono l’ideale in effetti per tutto, per accompagnare il caffè, un thè, una tisana , io a volte li mangio quando mi viene “voglia di qualcosa di buono” quindi come uno snack oppure un piccolo sgarretto dopo cena.

Come avrete capito sono appassionata di questi dolci da forno francesi e spero che piano piano diventerete anche voi fan di queste delizie.  Se vivete a Parigi conoscerete già tutti queste viennoiseries di cui vi sto parlando, mentre se verrete qui a Paris in vacanza e per la prossima Pasqua sono sicura che non potrete farne a meno durante la vostra permanenza, non rimpiangerete certo le classiche uova pasquali!

 

Questa è la ricetta per ottenere circa 30 dolcetti, secondo il vostro gusto potrete ricoprirli di granella di zucchero o di piccolissime gocce di cioccolato.

Ingredienti

per la pâte à choux:

200 ml. di acqua

50 ml. di latte

100 gr. di burro

140 gr. di farina 0 di grano tenero

4 uova (due medie e due grandi)

2 cucchiaini di zucchero

½ cucchiaino di sale

per la glassa

1 rosso d’uovo

1 cucchiaio di latte

½ cucchiaino di zucchero

cristalli di zucchero a piacimento

granella di zucchero a piacimento

gocce di cioccolato a piacimento

Preparazione

In una pentola, sopra un fuoco vivace, versate i liquidi, il sale, lo zucchero ed il burro tagliato a dadini.

Mescolate con un cucchiaio di legno finché il burro non è completamente sciolto ed il liquido non inizia a sobbollire gentilmente.

Togliete la pentola dal fuoco e versate in un colpo  solo tutta la farina (che sarà stata setacciata almeno due volte).  Rimettete la pentola sul fuoco e mescolate con il cucchiaio di legno finché il composto non diventerà una palla ed inizierà a sfrigolare.

Togliete di nuovo la pentola dal fuoco e immergetela in un contenitore d’acqua per circa 5 minuti, passati i quali si aggiunge un uovo alla volta: si mette l’uovo, si inizia a mescolare, si pone la pentola sul fuoco per qualche istante fino a che l’uovo non è assorbito, si toglie di nuovo dal fuoco, si mette l’altro uovo così fino all’esaurimento delle uova.

A questo punto occorre foderare con la carta da forno una leccarda ed mettervi delle noci di impasto, formate con due cucchiaini, ben distanziate fra loro (perché in forno le chouquettes crescono e si gonfiano). Spennellate le noci di impasto con la glassa (rosso d’uovo, latte e zucchero mischiati assieme) e mettete sopra ognuna la granella o le gocce.

A questo punto non resta che infornare a forno ben caldo, temperatura 180° per circa 10/15 minuti ma la vigilanza è d’obbligo, per  non rischiare di bruciarle.

Quando i dolcetti avranno un bel colore brunito sarà il segno che sono pronte da..divorare (aspettate qualche minuto almeno!)

Questa è la ricetta ma se volete una dimostrazione pratica ho scovato un video della famosissima scrittrice culinaria Rachel Khoo che ha scritto il bestseller La piccola cucina parigina che  molti di voi forse conoscono già o possono scoprire cliccando sul sito ufficiale.

Il video qui

NON mangiate con moderazione mi raccomando!

Seguitemi sulla FAN PAGE per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per godervi le belle foto della mia vita parigina!

Una risposta a “Come preparare les chouquettes francesi”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: