Natale a Parigi

Vi ho già parlato dei mercatini di Natale che impazzano qui a Parigi e che sono dislocati in vari angoli e diversi quartieri della città, in modo da dare a tutti la possibilità di fare un bel giretto e trovare un pensiero, il regalo giusto.

Vi invito a scoprire anche gli altri, perché è vero che le Village de Noël fa effetto sull’avenue più bella del mondo, le luci e le varie illuminazioni ma anche gli altri sono carini e rispecchiano la tradizione parigina degli chalets artigianali, soprattutto quelli dele specialità delle diverse regioni francesi.

LEGGI ANCHE: BELLEVILLE IL QUARTIERE ALTERNATIVO

Ma non solo mercatini, le cose da fare e vedere sono tante quindi prendete carta e penna e soprattutto no alla pigrizia.. anche perché mangiando fondue, raclette e tartiflette c’è molto da camminare ed andare alla scoperta della Parigi natalizia!

Ecco i migliori eventi da non perdere:

  • Grande Roue de la Concorde

Un must da fare almeno una volta nella vita.. Romanticissima ma l’ideale anche con amici o con la famiglia, non potete non salirci! Fino al 16 gennaio, Place de la Concorde.

  • Patinoire de l’Hôtel de Ville

Appassionati o no, non posso che consigliarvi questa grande pista di pattinaggio dove grandi e piccoli si divertono tantissimo, nel cuore della città e davanti il bellissimo municipio, sfidate il freddo così! Dal 20 dicembre fino al 2 marzo 2014.

  • Giostre per tutti!

Camminando per Paris vi accorgerete di quante giostre ci sono per la città che faranno felici i bimbi, in fondo il Natale è soprattutto per loro! Una bella iniziativa parigina renderà gratuite tutte le giostre della città dal 21 dicembre al 5 gennaio 2014. Eccole divise per arrondissement:

3ème > Square du Temple, 64 rue de Bretagne
4ème > Place de l’Hôtel de Ville côté Rivoli / Place du Bourg Tibourg

5ème > Bordure du square St Médard

6ème > Place Sainte Sulpice

7ème > Place Joffre, M° Ecole Militaire

8ème > Place de la Madeleine

9ème > Place Lino Ventura, M° Pigalle ou Anvers

10ème > Square des Recollets

11ème > place du Père Chaillet, M° Voltaire

12ème > Place de la Mairie du 12ème arrondissement, 130 avenue Daumesnil, M° Montgallet ou Dugommier

13ème > Place d’Italie

14ème > Angle rue Didot et rue d’Alésia, M° Plaisance ou Alésia

15ème > Esplanade Gare Montparnasse

16ème > Place du Trocadéro

17ème > Place du Docteur Félix Lobligeois, M° Brochant ou La Fourche

18ème > Square Louise Michel, 6 place Saint-Pierre, M° Anvers

19ème > Place Armand Carrel, M° Laumière ou Bolivar

20ème > Rue Belgrand, M° Gambetta ou Porte de Bagnolet


· Jours de fêtes au Grand Palais

Il Grand Palais si trasforma in Luna Park ma non solo per bambini! Più di 50 attrazioni e una vetrata completamente rinnovata da dove poter ammirare una delle viste più belle della città e naturalmente come nella migliore tradizione tantissimi dolciumi dalla barbe à papa (lo zucchero filato!) alle mele candite e tanto altro. Dal 21 dicembre fino al 5 gennaio 2014 fino a mezzanotte tranne il 24 e il 3 dicembre.

  • Charléty sur Neige

Mica bisogna andare per forza a Courmayeur per sciare! Parigi si trasforma in grandissima pista da neve con tantissimi giochi gratuiti per ragazzi fino a 16 anni vi sembrerà di essere partiti per la settimana bianca! Dal 25 dicembre al 4 gennaio 2014 allo Stade Sébastien Charléty, metro linea 7 fermata Porte d’Italie.

  • Vintage market de Noël

Musica live e tantisismi espositori specializzati nel vintage degli anni 50, 60 e 70, anche tantissime idee per gli ultimi giorni prima di Natale. Tutti i giorni dalle 12 fino alle 23, tranne la domenica fino alle 19. Dal 20 al 22 dicembre presso La Halle Berge du Port Solférino, metro linea 12 fermata Solferino.

Questi gli eventi più “succulenti” di quest’anno ma seguitemi sulla pagina Facebook di Vivere Parigi , a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”, per restare aggiornati sulle altre manifestazioni in programma.

Foto di:  caradec, rog, lludo

Una risposta a “Natale a Parigi”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: