I 5 migliori ristoranti bio a Parigi

Da un po’di anni il bio impazza dappertutto e facendo un piccolo gioco delle differenze tra Francia e Italia devo dire che i francesi sono molto più “attenti” al mangiar sano che noi italiani!

In Italia il bio si sta diffondendo piano piano mentre qui a Parigi i supermercati esclusivamente biologici sono quasi al pari di quelli tradizionali.

I parigini preferiscono questo tipo di alimentazione che sicuramente è più sana ma ahimè è molto più cara, per dirla tutta ci sono molti parigini che hanno una fissa per l’agricoltura bio come vero e proprio stile di vita ma c’è un ma, infatti alcuni comprano questi prodotti semplicemente perché “fa chic” , perché mangiare bio fa più figo e non per mangiare più sano!

All’inizio sono stata un po’ scettica su questi prodotti che naturalmente si estendono anche per esempio al mercato della cosmesi, poi ho conosciuto un’amica che del bio ne ha fatto uno stile di vita e ho iniziato a scovare dei ristorantini che propongono delle ricette gustose e saporite perché, come ben saprete, la caratteristica del cibo biologico è quella di essere più saporito e gustoso.

LEGGI ANCHE: DOVE MANGIARE LE MIGLIORI ZUPPE A PARIGI

LEGGI ANCHE : COME PREPARARE LE VERE CREPES FRANCESI

Ho pensato quindi di farvi scoprire i 5 migliori indirizzi di Parigi sia per chi abita qui e non ha ancora scovato dei ristoranti ad hoc, sia per tutti quelli che prossimamente verranno a Parigi, in fondo anche se in vacanza perché rinunciare alle proprie sane abitudini?

  1. Mamie Green al 25 di rue de la Forge Royale    Metro linea 8  Faidherbe – Chaligny

Aperto dal martedì alla domenica dalle 11 alle 19  questo ristorantino è piccolo ma molto carino soprattutto se amate lo stile un po’ retrò e vintage.  Ci sono molte specialità davvero buone come dei piccoli rustici (les feuilletés) con carote e gorgonzola, il crumble banana e cioccolato o la buonissima cheesecake con gli speculos ovvero i biscotti alla cannella. Con il bel tmepo si può mangiare fuori ed è piacevole perché si trova proprio davanti un piccolo parco.

  1. Le Bio d’Adam et Eve al 41 di rue Saint Honoré    Metro linea 4 Les Halles

Aperto dal lunedì al sabato dalle  11 e 30 alle 20, secondo me uno dei migliori, questo ristorantino non solo si ispira a ricette bio ispirate alla raw food (ovvero cucinare alimenti crudi e vivi) ma propone un sacco di alimenti senza glutine! Anche l’atmosfera è molto eco-friendly e lo consiglio soprattutto ai vegetariani che vogliono mangiare qualcosa di diverso ma sempre saporito!

  1. Acquolina In Bocca al 7 di rue du Général Blaise   Metro linea 9 Saint Ambroise

Aperto dal martedì al sabato dalle 11 e 30 alle 19 e 30, un vero ristorante bio italiano nel cuore di Parigi, i prodotti vengono anche venduti nel negozio e sono favolosi e importati direttamente dall’Italia. Vi sentirete a casa perché potrete gustare i veri antipasti all’italiana naturalmente tutto senza OGM e nel rispetto della biodiversità, ma la cosa più carina è che si possono leggere giornali italiani offerti mentre gustate le loro prelibatezze! Non potete perdervi questo delizioso angolo d’Italia a Parigi!

  1. Amber al 9 di Rue du Commandant Rivière  Metro linea 9  Saint-Philippe du Roule

Aperto dalle 12 alle 14 e 30 e riapertura verso le 19 fino alle 22 e 30, è il ristorante bio alla moda in questo momento.  L’ambiente ricorda un grande lot americano visto che la specialità sono i veggie burger ovvero gli hamburger bio e i deliziosi bagels e la césar salad con un pollo squisito. A due passi dagli Champs-Elysées è l’ideale per fare una sosta dopo una lunga passeggiata!

  1. Boco al 3 di rue Danielle Casanova      Metro linea 14 Pyramides

Aperto dalle 11 fino alle 22, questo ristorante- bistrot nasce da un’idea innovativa di un giornalista culinario e suo fratello che hanno ideato questo concept : ovvero servire e mettere tutte le più grandi ricette bio nei boco ovvero dei boccali di vetro molto pratici e igienici. L’idea è molto carina e i piatti sono davvero innovativi per non parlare dei desserts. In più è vicinissimo all’Opéra quindi dopo una visita è l’ideale per mangiare sano e non appesantirsi troppo!

Se amate mangiare sano e gustare dei piatti esclusivamente BIO segnatevi questi indirizzi!

Foto di : Maena

3 Risposte a “I 5 migliori ristoranti bio a Parigi”

  1. Grazie per i consigli di supermercati bio – viaggio nell’estate a Parigi e ho prenotato un’appartamento vacanza. Dunque posso cuocere per me stesso e mi piace molto mangiare i cosi bio – più sani, più gustoso e più naturale. 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: