Nostalgia canaglia…

Il Natale o lo ami o lo odi c’è poco da fare e se lo passi lontano da casa può essere un periodo molto nostalgico ma Parigi offre a tutti una possibilità anche quella di sentirsi a casa pur rimanendo nella fantastica Ville Lumière.

Vi parlavo del dolce natalizio tradizionale parigino ovvero la Bûche de Noël che poi sarebbe il trochetto della felicità… ebbene la felicità per un italiano che vive a Parigi o magari passa qui le feste ed ha voglia di sapori italiani è… il bar à panettone!

Si avete capito bene qui tutto diventa il pretesto per far sorgere dei bar effimeri che dopo le feste o dopo un certo periodo chiudono. E cosa c’è di meglio di far scoprire ai parigini la bellezza ma soprattutto la bontà del panettone italiano?

Da qui nasce l’idea di promuovere il nostro dolce natalizio nella bellissima atmosfera della Coupole delle Galeries Lafayette (più precisamente al  secondo piano) dove si può acquistare e portare a casa, mentre per gustarlo il rendez vous è all’Archicafé al piano terra de Lafayette Maison.

Qui magari con un bel thé, vino caldo o cioccolato, potrete gustare il panettone gusto classico , quello con uvetta e canditi per intenderci, oppure la golosissima variante al limoncello del maestro pasticciere amalfitano Salvatore De Riso.

I parigini possono essere indecisi su quale sia il miglior panettone da provare per questo all’Archicafé è possibile prendere l’assiette de dégustation ( a 8,90) che permette di assaggiare tre diversi gusti oppure il menù panettone con una bibita di vostra scelta per  11,90 ma, vi prego, non abbinate (come ho visto fare a dei parigini inesperti) la birra artigianale italiana Baladin che viene servita al bar.. sacrilegio!

LEGGI ANCHE: DOVE BERE LA MIGLIORE BIRRA A PARIGI

Meglio spumante o champagne non saprei, a voi la scelta visto che la lotta tra le due specialità sarà eterna! Per noi italiani a Parigi è davvero un’occasione per avere in tavola un ricordo e il simbolo del Natale italiano, mentre per i parigini è un altro evento per assaggiare prodotti culinari diversi e di questo ne sono sempre entusiasti!

Quindi se vi prende la nostalgia sappiate che Lafayette Gourmet vi da la possibilità di gustare un po’d’Italia !

E tra il panettone e la bûche de Noël non perdetevi ogni ora, fino al 31 dicembre, lo spettacolo dell’albero di Natale delle Galeries Lafayette che quest’anno con Swatch, ha organizzato un evento musicale e colorato da vedere assolutamente!


Vi aspetto sulla fan page Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: