Le expo di aprile da non perdere a Parigi

Sembra quasi “strano” ma in questi giorni Parigi sta offrendo delle bellissime giornate, le printemps è arrivata e tutti, anche i parigini più musoni, sono felici dei bei giorni e magari anche del primo sindaco donna a Paris!

Questo tempo naturalmente coincide sì con l’arrivo della primavera e quindi con la voglia di uscire e di andare in giro per musei o semplicemente passeggiare lungo i Berges de Seine.

Ma quali sono le esposizioni che anche questo mese riempiono l’agenda culturale di Parigi?

  • Great Black Music

La più grande expo dedicata alla musica nera, soul e funky, ben 50 anni raccontati come non mai. Da Billie Holiday a Nina Simone, tutto è raccontato nei dettagli attraverso anche foto e video, con 5 schermi giganti che proiettano la migliore musica. Fino al 24 agosto alla Cité de la Musique, 219 avenue Jean-Jaurès, metro linea 5 fermata Porte de Pantin. Dal martedì alla domenica, dalle 12 alle 18, tariffa: 9 euro.

  • Orient Express

C’era una vota l’Orient Express, è un viaggio questa expo che ci fa ripercorre il mitico viaggio che dall’Europa arrivava nel mondo arabo. Documenti d’epoca, valigie, fotografie tutto ci ricorda quel mitico treno che “rivive” per l’occasione, una locomotiva e tre vagoni prestigiosi vi aspettano all’entrata! Fino al 3 agosto all’Institut du Monde Arabe, 1, rue des Fossés-Saint-Bernard metro linea 10 fermata Jussieu. Dalle 10 alle 19, il venerdì fino alle 21. Tariffa: 8 euro.

  • Paris 1900

Più di 600 oggetti che ritracciano il periodo d’oro della Ville Lumière, una scenografia davvero ricostruita alla perfezione per rivivere gli anni folli dell’Exposition Universelle del 1900: oggetti d’arti, costumi, gioielli e naturalmente fotografie e film. Tutto ci riporta indietro nel tempo nei luoghi più belli di Parigi come turisti d’altri tempi. Fino al 17 agosto al Petit Palais,  avenue Winston Churchill, metro linea 1 fermata Champs-Élysées – Clemenceau. Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, il giovedì fino alle 20. Tariffa: 11 euro.

  • Art Robotique

Siamo già nel futuro, una esposizione che vede una vera e propria invasione di robot e una ventina di opere di arte robotica: robot pittori che creano opere in diretta, una macchina che “scolpisce” l’acqua insomma per grandi e piccini è davvero una expo imperdibile! Dall’8 aprile al 4 gennaio 2015, alla Cité des Sciences, al 30, avenue Corentin Cariou metro linea 7 fermata Porte de la Villette. Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 . Tariffa: 12 euro.

LEGGI ANCHE: UNA TRADIZIONE NAPOLETANA A PARIGI

  • Cleopatra

L’ultima regina d’Egitto, il mito di Cleopatra che è diventata un’icona che ha ispirato pittori e scultori affascinati dalla sua bellezza e dalla sua forza. Un’esposizione che mostra i migliori quadri e opere dedicati ad un’importante figura storica. Dal 10 aprile al 17 settembre alla Pinacothèque, 28 Place de la Madeleine metro linea 8-12-14 fermata Madeleine. Tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:30 . Tariffa: 14 euro.

  • I Moschettieri

“Tutti per uno, uno per tutti” chi nono conosce questa celebre frase! Un’expo dedicata ai moschettieri, i famosi soldati del re Luigi XIII, che hanno ispirato il romanzo di Alexandre Dumas. Spade, letture di testi e giochi fanno sì che l’esposizione sia apprezzata anche dai bambini e gli adulti scoprono cose nuove! Fino al 14 luglio al Musée de l’Armée al 129 rue de Grenelle metro linea 8 fermata La Tour-Maubourg. Tutti i giorni dalle 10 alle 18. Tariffa: 8,50 euro.

  • Motion Factory

Imperdibile per gli appassionati di cinema e soprattutto per chi ricorda con simpatia Wallace e Gromit! I segreti dei film di animazioni saranno svelati perché l’expo ci porta dietro le quinte e ci farà capire il making of e i disegni usati durante le riprese, uno studio di creazione è aperto al pubblico, magari per ispirare qualcuno! Dal 24 aprile al 10 agosto alla Gaîté Lyrique al 3 Rue Papin metro linea 3 fermata Réaumur – Sébastopol. Dal martedì al sabato dalle 14 alle 20. Tariffa: 7 euro.

  • Mapplethorpe-Rodin

Una expo inedita che mette in prospettiva due grandi artisti,  Mapplethorpe-Rodin a confronto, scultura e fotografia e una sensibilità comune. 100 fotografie e 50 sculture a confronto che svelano una certa corrispondenza tra questi grandi nomi dell’arte. Dall’8 aprile al 21 settembre al Musée Rodin,  al 77 rue de Varenne metro linea 13 fermata Varenne. Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17:45. Tariffa: 6 euro.

Come sempre preparate l’agenda e date un’occhio agli eventi di marzo che ancora continuano perché anche a primavera e nel mese della Pasqua 2014, Parigi offre tanti eventi da non perdere.



Vi aspetto sulla fan page di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: