Enlarge your Paris

Paris è Paris e su questo non si discute ma d’estate si sa c’è più voglia di evasione.. non capite male naturalmente parlo di un “tradimento” solo extra cittadino perché, complice anche il dézonage dell’abbonamento dei mezzi pubblici parigini, il Navigo, si possono scoprire posti insoliti e sconosciuti che si trovano au delà du Périph’ che in un certo modo “divide” Parigi dalla banlieue-periferia.

Anche se questa “divisione” non è sempre ben vista è pur sempre vero che bisogna guardare un po’più lontano dal cuore della città per poter scovare dei luoghi non conosciutissimi ed evadere dalla routine parigina.

LEGGI ANCHE: LA NOTTE STELLATA PARIGINA

Cosa serve? Semplicemente il vostro pass Navigo o un biglietto per prendere la RER e oltrepassare Paris, vedrete quanti posti interessanti ci sono a seconda della linea che preferite!

  • RER A

La ferme du Bonheur: Ballare, serate a tema, insomma divertirsi ai piedi delle torri della DEFENSE a Nanterre, siamo nel 92 (il dipartimento) e tutte le domeniche è brunch dalle 11 alle 15. Al 220 avenue de la République, fermata Nanterre Université.

Le Riad Salam: Mangiare un CousCous eccezionale tutto l’anno ma con il bel tempo potete farlo sulla bella terrazza ai bordi del fiume Marne oppure sorseggiare un buonissimo tè alla menta. Al 101 quai Winston Churchill, Varenne Saint Hilaire (94) stazione Varenne-Chennevières.

Surfin Cergy : Eh si avete capito bene qui si può fare surf senza dover andare a Bali! Aperto fino a ottobre potete sentirvi dei veri surfisti le tariffe sono abbordabili, 10,50 per 30 mn in settimana e 12,50 il week-end. Pronti? Alla Base de loisirs de Cergy, rue des étangs, Cergy-Pontoise (95) fermata Cergy préfecture.

  • RER B

-Maison de la photographie Doisneau: Chiamato il tempio della fotografia “umanista” questo luogo poco conosciuto, dal 1996 ospita delle expo e dei reportages molto intimisti che hanno una particolarità, si tratta infatti di mostre sempre inedita in FRANCIA. Aperto mercoledì, venerdì e sabato dalle 12 alle 12 e la domenica dalle 14 alle 19. Al n° 1 Rue de la Division du Général Leclerc, Gentilly (94) – fermata Gentilly.

Sceaux: Ben tre parchi in uno qui sembrano riuniti il parco dello château de Versailles, il bois de Boulogne e il parc Montsouris. 180 ettari di verde dove passare una bellissima giornata. Non ve ne pentirete! Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 22 a luglio e fino alle 21 in agosto. Parc de Sceaux, avenue Le Nôtre, Sceaux (92) –  fermata parc de Sceaux. Oppure scegliere un parco che sembra una parteria ovvero le Parc du Sausset , aperto dalle 8 alle 20, raggiungibile scendendo alla fermata Gare de Villepinte .

Musée de l’air et de l’espace: Se siete fan di tutto ciò che vola qui troverete tutte le risposte alle vostre domande e molto di più, dalla storia dell’eviazione fino alla conquista spaziale. Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Al 180 Esplanade de l’Air et de l’Espace, fermata Le Bourget (93).

  • RER C

–         Jardin des senteurs: Come dice il suo nome un vero e proprio giardino dei profumi continuando la tradizione del Re Sole che lanciò l’industria del profumo essendone un grande consumatore! L’entrata è libera ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. Al n°  8, rue de la Chancellerie, Versailles (78) – fermata Versailles Rive Gauche.

–         Domaine de Chamarande: Non solo Versailles, questo bellissimo castello ha riaperto da poco al pubblico e con i suoi 100 ettari di verde è perfetto per rilassarsi o partecipare agli eventi culturali organizzati “en plein air”. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20 e il castello fino alle 19. Al n° 8 rue du Commandant Arnoux, Chamarande (91) – fermata Gare de Chamarande.

  • RER D

–         Il 6B: Un grandissimo atelier d’artisti che è diventato subito il posto più cool da raggiungere con la RER D! Galleria, sala concerti.. imperdibile! Al 6-10 quai de seine, Saint-Denis (93) –  fermata gare de Saint-Denis-

–         Domaine Caillebotte: Tutti conosciamo Giverny ma questo era il luogo di villeggiatura del famoso pittore impressionista Monet e per entrare in quell’atmosfera potete affittare la canoa o una piccola barchetta. La visita guidata del parco è a 5 euro e affittare una canoa per mezz’ora 4 euro. Al 8, rue de Concy, Yerres (91) – fermata Gare de Yerres.

  • RER E

–         Galerie Thaddaeus Ropac: Il posto più hipster di Parigi è qui, questa vecchia industria di caldaie di 2200m2 si è trasformata nel luogo in dell’arte contemporanea. Se volete solo rilassarvi potete farlo nel bellissimo cortile che ospita un salon de thé. Aperto dalle 10 alle 19. Al 69 avenue du Gal Leclerc, Pantin (93) –  fermata Gare de Pantin.

–         Musée du rail: Se avete sempre sognato di essere un conducente di trano eccol il museo che fa per voi dove troverete volontari che vi spiegheranno tutto ma davvero tutto e soprattutto poter giocare con i piccoli modellini! In settimana è meglio prenotare!  Al n° 1 place des Martyrs, Rosny-sous-Bois (93) – fermata Gare de Rosny-sous-Bois.

–         Cité de Merlan à Noisy-le-Sec: Immaginate un cottage inglese, un bungalow californiano e una casa in ferro, cos’hanno in comune? Nulla ed è questo il bello di questo quartiere di 40 immobili immaginato da architetti visionari ch hanno dato vita ad una sorta di “small world”. Partenza dall’Avenue du Gal Leclerc, Noisy-le-Sec (93) – scendere a Gare de Noisy-le-Sec e poi 10 minutes di cammino seguendo le indicazioni « Quartier du Merlan ».

Tutte queste bellissime idee sono nate dall’associazione Enlarge Your Paris che promuove eventi e luoghi da scoprire oltre le périph!

Per conoscere gli altri eventi vi aspetto sulla fan page di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: