Montmartre festeggia la vendemmia

Per tutti i suguaci del dio Bacco un appuntamento da non perdere da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre. Infatti Montmartre, uno dei quartieri più pittoreschi della capitale, festeggia 80° edizione della festa della vendemmia in occasione dell’arrivo del vino ricavato dalla Clos Montmartre, unica vigna dell’intera area metropolitana, che si trova appunto sulla collina dove sorge il Sacre Cœur.

LEGGI ANCHE: I VIGNETI DI MONTMARTRE, UNA STORIA CURIOSA

Col passare del tempo La fête des vendanges è diventata un appuntamento fisso per i parigini piazzandosi al terzo posto in termini di frequentazione tra gli eventi della capitale, con circa 500.000 visitatori l’anno scorso, dopo La nuit blanche e Paris plage.

Orde festose invadono per l’occasione i vicoli della collina di Montmartre, bicchiere alla mano, per degustare i nettari provenienti da piccole produzioni accompati da specialità gastronomiche di diverse regioni francesi, il tutto condito da musica popolare.

Tra gli appuntamenti imperdibili della festa ci sono i fuochi d’artificio di chiusura, sabato 13 alle 21:45, sullo sfondo del Sacre Cœur. Tra le curiosità invece la cerimonia delle non-domande in matrimonio, domenica 14 dalle 10:30 alle 12, durante la quale coppie di innamorati si promettono di restare fidanzatini a vita e di non cascare nella trappola del matrimonio. La cerimonia, come un vero matrimonio, è celebrata dal primo cittadino del 18o municipio ed è seguita dal ballo dei non-sposati.

Divertimento, ironia, ma anche un’occhio al sociale. Infatti il ricavato della vendita del Clos Montmatre è interamente devoluto alle opere sociali nel quartiereergo bibamus.

2 Risposte a “Montmartre festeggia la vendemmia”

  1. Scusami Marco,
    ho fatto il mio post senza accorgermi che ne avevi fatto uno anche tu sullo stesso tema:) Pensavo che gli articoli apparissero tutti sulla stessa pagina wordpress e invece devono averne creata una specifica per te. La prossima volta guarderò la rubrica generale!
    Comunque è un piacere averti come co-blogghista!
    Ludovica

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: