Le gallerie d’arte di Place des Vosges

Quando ci si trasferisce in una città nuova, dopo il primo periodo ricco d’entusiasmo, si rischia poi di farla tua e magari “stancarsi” e non meravigliarsi più dinanzi a cotanta bellezza; la routine s’installa e magari non ci va più di fare quel giro, percorso.

Ecco, tutto questo, non capita a Parigi o almeno non capita a me, nonostante sia la mia città e sia diventata una parisienne d’adozione.

Uno di quei percorsi che, ammetto, faccio anche più volte alla settimana, è quello che mi fa “entrare” e scoprire una delle più belle places parigine ovvero Place des Vosges.

Place des Vosges è la piazza più antica di Parigi e si trova, chi mi segue lo sa, nel mio adorato quartiere del Marais; la sua architettura è magnifica e non a caso fino alla Rivoluzione prendeva il nome di Place Royale poichè rappresentava il “salotto” dell’Aristocrazia, per poi lasciare spazio al nome che conosciamo tutt’oggi, dai Vosges che per primi pagarono le tasse dello stato repubblicano.

Storia a parte, la sua bellezza è induscutibile arricchita per esempio dall’Hotel Arnaud ovvero l’appartamento dove visse Victor Hugo e che ora è diventato un museo a lui dedicato.

Ma quello che risalta agli occhi durante la passeggiata, è la presenza delle bellissime gallerie d’arte e cafés che costeggiano i quattro lati della piazza. Sono proprio queste gallerie d’arte che richiamano anche molto turisti e che rendono, se possibile, più suggestiva Place des Vosges e la passeggiata.

Entrando dalla zona Saint Paul, precisamente dalla Rue Saint Antoine e procedendo in Rue de Birague,  potete iniziare il giro delle galeries d’art dalla Blumann alla Colorfield, fiancheggiando la Maison di Victor Hugo, incontrando poi la Galerie des Medicis fino ad arrivare all’angolo di Rue du Pas de la Mule zeppa di petits cafés dove rilassarsi.

Riprendendete la via delle gallerie, dalla Galerie 26, Ariel Sibony fino alla Modus ART, per arrivare poi nel cuore del Marais dove s’incrocia la Rue de Turenne e la lunghissima Rue des Francs Bourgeois dove scatenarsi nello shopping sfrenato nelle sue più importanti boutiques.

Pronti a questo giro?

 

 

Seguitemi sulla fan page di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace, per rimanere sempre aggiornati sugli eventi!

E ora Vivere Parigi è anche su Instagram follow me!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: