Gli abribus ovvero le nuove pensiline tecnologiche

La città cambia, si evolve, e questa volta voglio parlarvi di una novità che può non sembrare una grande innovazione ma che si sta rivelando invece una rivoluzione nella vita parigina di tutti i giorni e un aiuto in più per i turisti che affollano quotidianamente la città.

Aspettare un bus a Parigi è diventato più facile grazie ai nuovi abribus ovvero le nuove pensiline dove normalmente ci si siede nell’attesa del bus che dobbiamo prendere. Tanti gli aggettivi per descriverli: ecologici, più confortevoli, più belli da vedere e soprattutto tecnologici, insomma aspettare il bus è sicuramente più piacevole e meno stressante del solito!

Leggi anche: Un app per i taxi parigini

La novità più accattivante è sicuramente il lato high tech , infatti gli abribus presentano delle porte usb dove poter ricaricare il cellulare , schermi touchscreen 32 pollici con la mappa di Parigi (che credetemi non fa mai male!), della strada dove vi trovate in quel momento e sul numero della linea di bus che desiderate prendere (anche in versione vocale), piccoli schermi in alto per essere informati anche sul tempo di attesa e soprattutto non sbagliarvi sulla direzione! Inoltre il tetto delle pensiline è stato allungato per permettere di ripararsi ancora di più in caso di pioggia mentre i sedili sono accessibili da entrambi i lati e resi ancora più comodi per gli anziani che hanno più difficoltà ad alzarsi.

viewmultimediadocument

Una nuova generazione di pensiline i cui tetti ricordano le foglie di platano e quindi un richiamo alla natura e un omaggio ai boulevards parisien. Se ne conteranno più di 2000 e nel frattempo è davvero più piacevole aspettare il bus e la nuova segnaletica permette davvero di poter calcolare l’arrivo in tempo reale, anche a bordo del bus.

parisabri-600x327

Con questa nuova tecnologia dimenticheremo la tanto amata metropolitana parigina per riscoprire i bus? Io li preferisco da sempre, si possono ammirare tanti scorci di Parigi  e strade che spesso non noteremo neanche!

 

abri-bus-station-place-bastille-ratp-jc-decaux-paris

 

Vi aspetto sulla fan page di Vivere Parigi per i vostri commenti e conoscere gli eventi in città!

 

Credits: golem13, journaldugeek

Una risposta a “Gli abribus ovvero le nuove pensiline tecnologiche”

  1. Ciao Flavia,
    bhè forse per i francesi potrà non essere una gande innovazione!!!
    io comunque quando sono a Parigi amo viverla di Velib 😉
    ciao e complimenti per il blog

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: