Gli orti di Parigi

Terriccio e semi, annaffiatoi e zappette, un angolo per il compostaggio di rifiuti organici in vista di ricavare concime, e poi tante piantine e fiori. Cosa vi viene in mente? Tutto tranne Parigi?

E invece sì, fregati! Perché, sia pure in versioni ridotte, gli orti abbondano a Parigi. Anzi, diciamola tutta, qui gli orti, i jardins, hanno un marchio particolare, sono Jardins Partagés, cioè orti condivisi, coltivati da più persone o gruppi riuniti in un’associazione che ottiene dalla Mairie (il Comune), la gestione di un orto per alcuni anni.

Tutti possono aderire ad una di queste associazioni, ma attenzione: dato l’alto numero di richieste, non sempre è possibile avere un posto e tra l’iscrizione e l’effettiva, per esempio, prima annaffiatura di una parcella d’orto possono passare mesi, se non anni.

Ma perché tutta questa smània di far crescere ortaggi a Parigi, vi chiederete forse in molti. In parte, sicuramente, c’è il desiderio di molte famiglie con bambini (che qui proliferano, vedi post sul baby boom!), di far conoscere ai loro figli la provenienza di quel che si compra al supermercato. Per molti bambini di Parigi, la campagna è infatti un’entità un po’ strana, che solo i libri rendono vagamente familiare. E allora via, tutti a zappettare e piantare semi!

In secondo luogo c’è, all’origine di questi orti, un’idea semplice e brillante: i terreni su cui sorgono i jardins partagés sono infatti molto spesso “provvisori”, perché lasciati liberi da una demolizione di vecchie case e vengono perciò di nuovo ripresi quando cominciano i lavori per la costruzione di nuove abitazioni o strutture comunali. Nel frattempo, però, possono passare anni, per cui gli orti provvisori non stentano a vivere delle belle stagioni.

Per di più, le associazioni che ottengono la gestione dei jardins si impegnano ad organizzare giornate festive in cui l’orto diventa uno spazio di ritrovo per tutto il quartiere. Pranzi a base di prodotti dell’orto e concertini improvvisati sono allora di rigore. La foto lo attesta!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: