Parisien d’un jour

Chi mi segue da tempo o anche solo da pochissimo sa come mi “esalto” per le belle iniziative che Parigi offre sia ai parigini che ai tantissimi turisti che affollano questa città ogni giorno.

Sono anche sostenitrice di un certo modo di scoprire la città, l’ho sempre detto Paris non è solo Tour Eiffel e Louvre e, anche in pochi giorni, è meglio scoprire la città “vera” quella insomma che non potreste scoprire se non attraverso gli occhi di chi ci vive.

LEGGI ANCHE: LA TSHIRT DA INDOSSARE A PARIGI

Il mio blog serve anche a questo a farvi respirare e guardare Parigi da lontano ma con un piede e la testa magari sempre qui e per quelli come me che hanno deciso di mettere radici, raccontarvi le ultime novità dalla capitale parigina.

L’iniziativa, a mio avviso grandiosa, di cui voglio parlarvi è “Greeters” che quest’anno è alla sua terza edizione. I Greeters sono dei parigini innamorati della propria città che accompagnano i turisti in posti insoliti e poco convenzionali.

Sono dei volontari che amano far scoprire il proprio quartiere attraverso una passeggiata completamente gratuita, potrete scoprire così Parigi quartiere per quartire o semplicemente diventare parisien d’un jour e non il solito turista in fila ai musei!

L’associazione è nata a New York nel 1992 e oggi raggruppa i volontari di ben 16 paesi tra cui la Francia, oltre Parigi anche altre città importanti, come Lione, hanno la loro associazione di Greeters. Lo scopo è quello di cambiare l’immagine che di solito si ha di Parigi; per questo motivo hanno scelto il verbo “to greet” che in inglese significa appunto accogliere. L’accoglienza è delle migliori: i volontari vi faranno scoprire quartieri sconosciuti e vi racconteranno la storia, gli aneddoti e naturalmente i loro luoghi del cuore da scoprire assieme, a volte si mangia anche assieme davanti ad un buon piatto della cucina francese!

Si condivide l’amore per questa città, e l’obiettivo chiave è quello di dare al turista, o chi vive qui e non ha ancora scoperto posti meno conosciuti, la sensazione di essere entrato nel cuore della città.

L’associazione « Parisien d’un jour, Parisien toujours » è stata lanciata nel 2007 e da allora più di 5800 visitatori di 80 nazionalità diverse hanno potuto scoprire Parigi con l’aiuto dei volontari, i Greeters parigini che spesso sono anche bilingue inglese.

Per avere tutte le informazioni cliccate sul sito ufficiale dove troverete tutti i dettagli per usufruire di questo bellissimo servizio e magari diventare un Greeter!

Lasciate un commento qui sotto oppure sulla Pagina Facebook di Vivere Parigi a cui puoi iscriverti cliccando “Mi Piace”

Ecco un video per scoprire il lavoro dei Greeters parigini

Découvrez Paris avec un Parisien

Una risposta a “Parisien d’un jour”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: