E’vero non si può dire che la primavera e l’estate parigina siano prevedibili come negli altri paesi ma è proprio questa sua imprevedibilità che la rende magica e affascinante e soprattutto quando fa bel tempo ed esce il sole si può vivere una bella giornata all’aperto che può diventare indimenticabile!
I parigini amano farlo.. no non è quello che pensate (del resto quello è universale!) ma parlo di fare un bel picnic in quei luoghi come dire.. perfetti! Questi che vi sto per elencare sono quelli sicuramente più conosciuti e piacevoli ma posso dirvi che in generale non è difficile trovare un posto per picnic a Parigi, di solito può essere anche improvvisato ma per lo più i parigini amano pianificare questo “evento” , che sia tra amici o en amoureux.
Quindi poche regole di base: una coperta da picnic o una tovaglia se preferite, vino rigorosamente francese, patatine e snacks di vario tipo, formaggio (e cos’altro sennò!) e magari qualche piccola viennoiserie di cui vi ho parlato nei miei articoli! Il picnic è l’occasione per i parigini di ritrovarsi nei weekend e qui a Parigi è un vero rito che fanno anche gli studenti Erasmus per conoscersi meglio e fare amicizia, così comìè stato nei miei primi tempi qui. Anche da turisti è un’esperienza da improvvisare e provare! Ecco i 10 migliori posti per un picnic parigino:
- 1. La fine dell’ Île de la Cité
In effetti è un posto talmente bello che ci si può sedere ovunque perché ovunque potrete avere davanti a voi la Senna e i Bateauxmouches, vi sentirete davvero come cullati dal fiume!
- 2. Lac Inférieur
Un’atmosfera e una quiete perfetta, l’ideale per un picnic! Si possono affittare le bici per fare un bel giro in bicicletta per scoprire il Bois de Boulogne (attenzione è immenso!) e se avete mangiato troppo brie e patatine si possono anche affittare le canoe per smaltire!
3. Port Debilly
Nel bellissimo 16°arrondissement potrete fare un picnic con la Tour Eiffel che vi guarda e se decidete di farlo di sera lo spettacolo e l’atmosfera romantica è garantita!
4. Jardins du Palais Royal
Per me uno dei posti più piacevoli per un picnic e se siete fan del sushi, facile da trasportare e quindi adatto per l’occasione, non siete lontani dalla Little Tokyo parigina ovvero la Rue Saint-Anne.
5. Quai de Jemmapes
Questo è quello preferito dai parigini ma in generale è il ritrovo più cool di Parigi, siamo lungo il Canale Saint-Martin dove i bar sono a schiera così da prendere una birra e portarla fuori, sarete davvero dei fighi parigini!
6. Parc des Buttes Chaumont
Vi ho già parlato di questo parco che è IL parco parigino! Lo consiglio perché la bellezza del verde e l’atmosfera che si crea è unica ma vi avverto in weekend di sole diventa molto affollato non è l’ideale quindi se avete pensato ad un picnic più intimo.
7. Parc de la Villette
Vicinissimo al Canale Saint-Martin, è piacevole arrivarci a piedi o in soli 20 minuti con la bici. Non solo picnic ma d’estate tanti eventi, come il cinema all’aperto e gratis, animano questo luogo tutt’altro che tranquillo!
8. Rue Mouffetard
Tecnicamente non è un luogo da picnic ma ci sono delle panchine all’inizio della via dove poter consumare quello che avete comprato in uno dei più grandi mercati della città (aperto fino alle 13 e 30) ma non solo la stradina infatti è piena di negozietti e locali, avete davvero un’ampia scelta!
9. Jardin du Luxembourg
Uno di quei luoghi da mettere in cima alla lista. L’unica nota stonata è che qui non ci si può sedere sull’erba però ci sono tantissime panchine e sedie dove potrete consumare il vostro picnic, l’ideale anche per i bambini che possono giocare e divertirsi liberamente.
10. Scalini della chiesa di Saint-Roch
Questo è il luogo per il picnic delle fashionistas, la chiesa si trova infatti lungo la strada di COLETTE che non ha bisogno di presentazioni! Tra un acquisto e un altro qui potete riposarvi e gustarvi uno snack per un picnic al volo.
Qual è il vostro luogo preferito? Aspetto i vostri commenti sulla Pagina Facebook di Vivere Parigi a cui puoi iscriverti cliccando “Mi Piace”
Foto di: Jori Avlis. Elias Rovielo, Manuel, Respirations, La Citta Vita, Ahmad Tarek, Christophe ALARY, Ziv Turner, TracyElaine, fmpgoh
[…] LEGGI ANCHE: I 10 MIGLIORI POSTI PER UN PICNIC A PARIGI […]