I 10 migliori street artists a Parigi

L’arte è ovunque in questa città ma non parlo dei “soliti musei” bensì dell‘arte di strada, quella che ahimè, a volte, è sottovalutata o magari ignorata.

Ma basta fare una passeggiata più approfondita per rendersi conto che in ogni angolo di Parigi si nasconde una piccola opera d’arte che all’inizio magari era nata un po’ per caso e che poi è diventata riconoscibile agli occhi dei parigini, dei cittadini e naturalmente anche e i turisti.

LEGGI ANCHE: LA MOBILITAZIONE IN DIFESA DI MR.CHAT

Ma chi sono questi artisti che rendono Parigi ancora più bella e ne fanno un museo a cielo aperto? Uesta è la top ten:

 

  • Bonom

Il suo vero nome è Vincent Glowinski, molto conosciuto a Brucelles ha poi scelto come “tela” per le suo opere gigantesche, la capitale francese. Ama arrampicarsi e le sue opere rappresentano soprattutto soggetti un po’macabri o a sfondo erotico.

Dove vedere le sue opere: Soprattutto nel quartiere Bastille, una specie di mostro minotauro è possibile vederlo tra la rue Traversière e la rue de Prague nell’11°arrodissement, metro linea 8 fermata Ledru-Rollin

Una foto pubblicata da Ferdinand Feys (@ferdinandfeys) in data:

   

  • Le Diamantaire

    Questo artista è davvero unico, rende Parigi scintillante grazie alle sue opere che ricava da pezzi di specchi trovati per strada e che incolla poi ai muri, spesso sono anche parzialmente dipinti a mano. il tutto per riflettere e splendere nelle strade parigine.

    Dove vedere le sue opere: Alzate gli occhi e guardatevi bene attorno, perché sicuramente troverete i suoi famosi diamanti in una delle tante strade della città!      

  • C215

 

  Originario di Vitry-sur-Seine , in 10 anni è diventato uno degli street artist francesi più famosi anche all’estero ed è riuscito ad ottenere un contratto per il gioco Far Cry 4 dove compaiono le sue opere come sfondo, diventando così il primo street artist virtuale!

 Dove vedere le sue opere:  Potete trovare alcune delle sue opere nelle rue Nationale o quai de la Gare nel 13° arrondissement, metro linea 6.

  #streetartvitry #c215 #chat   Una foto pubblicata da @vodkro in data:

 

 

  • JR

Super famoso e prima di tutto un grande fotografo, sono memorabili le sue foto giganti recentemente affisse al Panthéon, ben 4000 foto di sconosciuti che ormai hanno fatto storia grazie alle sue opere quasi sempre temporanee.

Dove vedere le sue opere: Sempre in giro per il mondo, potete rivedere tutti i suoi progetti sul sito personale

 

  • Invader

Nelle sue apparizioni pubbliche, molto rare, mette sempre una maschera quindi non è riconoscibile..ma le sue opere si e non solo a Parigi ma New York, Berlino e (non è uno scherzo) è stato il primo artista ad inviare un’opera nello spazio o meglio nel modulo Columbus dell’ISS ..più invader di così!

Dove vedere le sue opere:  In tutte le più grandi città francesi e a Parigi basta davvero guardare le strade con più attenzione perché troverete un invader tutto per voi! Come quello della rue du Faubourg Montmartre o il Pont de Bir-Hakeim

 

      • Mr Chat

         

 

       Come non ricordare i suoi “guai” giudiziari, Thoma Vuille è il suo vero nome e il suo alias è il bel gattone stile Alice nel Paese delle Meraviglie, che sorride un po’ beffardo. Conosciutissimo dai parigini che lo hanno difeso quando è stato condannato recentemente per aver “imbrattato” la stazione della metro Châtelet. Dove vedere le sue opere: Rue de Candie nell’11° arrondissement, metro linea 8 stazione Faidherbe — Chaligny oppure rue Pierre au Lard nel 4°arrondissement, metro linea 11 fermata Rambuteau.  

      • Chanoir

         

 

    Alberto Verajano è il suo vero nome ed è stato uno dei primi street artist a sfidare la legalità dissemnando le sue opere per le strade parigine. Il suo alias Chanoir non è solo un gatto nero ani i suoi gatti sono molto colorati e si trasformano in forme sempre diverse. Dove vedere le sue opere: Una passeggiata lungo il Canal St Martin vi permetterà di scovare le sue operee quelle di altri street artists, sennò nel suo “quartier generale” in  rue Bichat nel 10°arrondissement, metro linea 11 fermata Goncourt.

  • JonOne

     

 

Un americano a Parigi, questa è la storia di questo artista che si è fatto le ossa nella metro di NY prima di approdare a Paris! Le sue opere sono riconoscibili e perciò vendute ormai a caro prezzo nelle migliori gallerie d’arte parigine, ama stilizzare il suo nome-firma e le sue opere sono una vera e propria esplosione di colore. Dove vedere le sue opere:  Square des Deux-Nèthes nel 18°arrondissement, metro linea 2 fermata Place de Clichy.  

    • Jef Aérosol

       

 

Il più “vecchio” dei street artists parigini. il pioniere dell’urban art poetica, riconoscibilissimo anche dalla sua freccia rossa che ormai contrassegna tutte le sue bellissime opere con la tecnica del “pochoir”. Dove vedere le sue opere: La sua opera più bella che è diventata anche un “simbolo” di Parigi, in rue Igor Stravinsky vicino il Centre Pompidou.  

    • Ernest Pignon-Ernest

       

 

Della “vecchia scuola” nel senso che le sue prime installazioni datano il 1971 quando la street art ancora non esisteva! Disegni, serigrafie o itture le sue opere sono tutte effimere ma lo scopo è di fonderle al momento con il paesaggio che le ospita. Dove vedere le sue opere:  Essendo opere temporanee non c’è una strada precisa ma potete seguire il suo percorso ed eventuali fiere dove espone sul sito personale.

 

Una foto pubblicata da @senior_itas in data:

Seguitemi sulla fan page di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace, per rimanere sempre aggiornati sugli eventi!

E ora Vivere Parigi è anche su Instagram follow me!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: