Non è un gioco per vecchi….

Premetto che non conoscevo questo gioco e sono rimasta quasi a bocca aperta quando ho saputo che si tratta di un vero e proprio sport!

Oggi vi voglio parlare di quel gioco che viene sempre un po’ ridicolizzato da tutti e di solito associato al dolce far niente: le bocce! In effetti ho sempre snobbato questo “divertimento” pensando che sia totalmente noioso e per “vecchi” e mi sono ritrovata, invece, a scoprire che qui a Parigi la pétanque (il gioco delle bocce appunto) è un passatempo amatissimo dai giovani ma soprattutto uno sport popolarissimo e ben la quarta federazione in Francia!

 

La pétanque è una variante del gioco delle bocce, qui a Parigi viene praticato da ragazzi di tutte le età altro che vecchietti! Soprattutto in primavera e con il bel tempo è facile imbattersi in veri e propri gruppi, squadre di gioco in vari angoli della città e organizzare dei picnic con tanto di formaggio, baguette e magari una bottiglia di vino fresco o una birra (fa molto cliché ma è così ),insomma è una buona occasione per stare assieme agli amici e magari passare una bella domenica parigina.

Vista la mia totale inesperienza, non posso aiutarvi nelle regole del gioco ma posso consigliarvi i migliori posti a Parigi dove poter giocare alla pétanque e passare in modo spensierato il vostro tempo libero. Pronti con cappellino e boccino?

  • La place Dauphine

Questa piazza è uno degli angoli più romantici di Parigi ma è soprattutto uno dei luoghi più rinomati per giocare a bocce grazie alla sua vastità c’è davvero spazio per tutti e raramente è pienissima. Ci sono anche tante panchine dopo poter gustare un panino o qualcosa portato da casa, e la sera è molto illuminata per permettere agli incalliti di giocare ancora!

Info utili: Metro linea 7 stazione Pont-Neuf  ( prendere la piccola stradina Henri-Robert che vi porterà alla Place )

  • Les Arènes de Lutèce

Siamo in pieno 5° arrondissement ed è il monumento più antico di Parigi che risale all’epoca dei Romani. Una vera e propria “arena” dove poter sfidare gli amici e magari guardare i vostri fan che si agitano dalle tribune!

Info utili: in  49 rue de Monge  metro linea 7 stazione Place Monde o linea 10 stazione Cardinal Lemoine

  • Le bar Ourcq

Il luogo preferito dai giovani parigini: questo bar offre gratuitamente le sdraio e le bocce per giocare ed è situato in una posizione strategica e ideale in primavera: il canale dell’Ourcq, si può prendere un aperitivo al bar o portare i bicchieri fuori e sedervi sul bordo del canale!

Info utili: Aperto tutti i giorni dalle 15 alle 22, il sabato fino alle 2 di notte e la domenica fino a mezzanotte.  Situato al 68 Quai de la Loire la stazione metro per arrivarci è la linea 5 stazione Laumière.

  • Place Paul Verlaine

 

Questo ritrovo per giocatori di pétanque si trova in uno dei quartieri più caratteristici di Parigi: la Butte aux Cailles. Il terreno di gioco è perfetto e anche qui non c’è molto folla e rumore poiché ancora poco frequentato. Per dissetarsi si può “gustare” l’acqua di sorgente di Parigi dalla bellissima fontana che si trova al centro della piazza.

Info utili:  Metro linea 7 stazione Tolbiac o linea 6 stazione Corvisart

  • L’esplanade des Invalides

Meno conosciuta e in voga del celeberrimo Champ de Mars, l’Esplanade ha un terreno di gioco formidabile e l’immenso prato permette davvero a tutti di trovare un posto per sedersi e rilassarsi prima o dopo una bella partitina!

Info utili:  Metro linea 8 stazione Invalides

Questi sono davvero i migliori posti se volete mettervi alla prova come i parigini in questo gioco che non è affatto facile come sembra! Luoghi da veri intenditori dunque o semplicemente da “visitare” e osservare i giocatori e farsi un’idea su questo sport tanto amato dai francesi!

Senza dimenticare il nuovo progetto Rives de Seine dove potrete trovare dei terrains de pétanque e giocare in tutta tranquillità!

 

Seguitemi sulla FAN PAGE per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per godervi le belle foto della mia vita parigina!

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

Una risposta a “Non è un gioco per vecchi….”

  1. Sriamo organizzando un evento a Parigi, si terrà nel mese di Novembre quindi farà molto freddo.
    Vorremmo introdurre lezioni di Petanque miste a 2 ore di gioco libero per intrattenere i nostri clienti, qualcuno ha persone di riferimento a Parigi? é possibile giocare d’inverno o trovare campi al chiuso?
    Grazie mille

    Federica

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: