I migliori bar e ristoranti dei musei parigini

Quante volte ci si chiede andiamo prima a visitare il museo o prima a pranzo o cena? Ebbene questo “problema” a Parigi non si pone perché i musei più importanti e i luoghi culturali per eccellenza hanno all’interno dei bellissimi bar o ristoranti dove fare una pausa o anche andare solo a pranzo o cena senza passare magari per la trentesima volta davanti la Gioconda!

Alcuni ristoranti sono davvero dei musei dentro il museo, altri sono dei luoghi piacevolissimi dove prendere un caffè o un aperitivo dopo la visita culturale o prima!

Ecco i migliori luoghi di ristoro de musées parisiens dove fare una pausa golosa immersi nell’arte e nella cultura

I migliori bar e ristoranti dei musei parigini

Louvre

Nel museo più visitato al mondo ci sono diversi punti di ristorazione dove poter fermarsi per una pausa. Il Café de la Pyramide che propone il self service ai piatti pronti per una pausa pranzo più lunga. Le café Richelieu Angelina è un mito ma per accedervi c’è bisogno del ticket del museo visto che è situato nell’ala Richelieu del museo, anche qui si può fare un pranzo o cena completi ma è per la pausa pâtisserie che si passa da qui!

Le café Mollien, aperto sulle salles rouges , è un trionfo di sculture e bassi rilievi ma è la terrazza che da sulla Cour Napoléon che ne fa il bar più bello del Louvre.

Per finire il Café Grand Louvre ha rinnovato recentemente per una versione più moderna, si trova sotto la famosa Piramide di vetro ed è ottimo se avete voglia di gustare la cucina tradizionale francese.

 

 Halle Saint-Pierre

Nel tempio dell’art brut , in questo vastissimo spazio dedicato alle esposizioni potrete trovare il Café e sedervi ai tavoli che sono  sistemati attorno alla lunga scala che porta poi al primo piano, il menù è vario con un’ampia scelta di thé e bibite bio.

E ancora…

Musée d’Orsay

Il Café de l’Ours è davvero carino con l’orso bianco che accoglie i visitatori, qui potete trovare di tutto dalle insalate, al gelato alle viennoiseries e naturalmente bibite calde e fredde, un ottimo punto di ristoro nel secondo museo parigino più visitato; aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 16.45 e il giovedì fino alle 20. Il Café Campana si trova, un po’nascosto, alla fine della famosa galleria degli Impressionisti, qui si può trovare un menu tipico delle brasseries parisiennes e sarete immersi in questo decoro “acquatico” dedicato all’Art Nouveau.

Gare de Lyon

La stazione è vero non è un museo ma lo è sicuramente questo ristorante che si trova appunto all’interno della Gare de Lyon. Le Train Bleu è una brasserie di lusso che è stata costruita in occasione dell’Esposizione Universale del 1900, e dal 1971 è stato classificato come Monumento Storico. Tutto in oro è sicuramente un luogo di culto dove poter gustare i classici: dalle tartare al foie gras al gigot d’agneau.

Cité de l’architecture et du patrimoine

Il Café Carlu ha una delle viste più belle sulla Tour Eiffel e anche se non siete interessati al museo vale la pena fermarsi qui e godersi lo spettacolo. In più quando il sole spunta su Parigi c’è la possibilità di consumare in terrazza sulla bellissima Esplanade du Trocadéro.

BAL

Le Bal Café un vecchio cabaret che dal 2008 è un autentico luogo di scambi culturali, esposizioni e una vasta libreria un luogo d’incontro dove fermarsi a prendere qualcosa da bere e nel weekend gustare i loro buonissimi brunchs. Anche qui con i bei giorni si può approfittare della calma di una bella terrazza all’aperto.

Petit Palais

Nel cuore del museo questo bar-ristorante le Jardin du Petit Palais è un posto magico fatto di mosaici, colonne e tanto verde.un favoloso giardino interno al museo dove rilassarvi per poi avere accesso alle numerose expo. Aperto in servizio continuo dalle 10 alle 17.15 e il giovedì fino alle 19.30, chiuso il lunedì.

E ancora…

Senza dimenticare i più famosi e “lussuosi” George V del Centre Pompidou o Les Ombres del musée Quai Branly.

Ancora convinti che sia una noia visitare i musei parigini?

Seguitemi sulla FAN PAGE per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per godervi le belle foto della mia vita parigina!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: