I 10 film per sentirsi subito a Parigi

Come vi ho raccontato un po’nella mia breve presentazione, ho deciso di vivere a Parigi quando ero già una bambina ma la vera decisione l’ho presa dopo aver seguito uno stage di cinema all’Università qui a Parigi.

Ammetto che prima d’iniziare questo corso non conoscevo molto il cinema francese e ho sempre storto un po’ il naso perché pensavo (a torto) che i film francesi fossero solo roba da intellettuali e pesanti! Come in tutte le cose della vita mai giudicare senza prima conoscere! Il mio professore mi ha fatto scoprire dei film bellissimi che sono diventati poi dei veri e propri cult del cinema mondiale.

Il cinema fa sognare e Parigi è la location più ambita dai registi più famosi e non, soprattutto per i film romantici perché Parigi è la città dell’amore!

I film francesi non sono solo Tour Eiffel e grandi amori, negli ultimi anni hanno avuto successo anche film d’animazione o delle commedie che hanno vinto prestigiosi premi.

Se avete voglia di una serata tutta parigina, magari mangiando croissants o crêpes sul divano, ecco la lista dei 10 film da vedere e sentirsi subito catapultati nell’atmosfera magica di Parigi!

1) Il favoloso mondo di Amelie (Titolo Originale) Le fabuleux destin d’Amélie Poulain

Indimenticabile la bravissima Audrey Tatou che interpreta una bizzarra cameriera parigina il suo tempo a  rimettere a posto le cose che non vanno nelle vite di chi le sta vicino, film commovente per la sua morale e perfetto per scoprire il quartiere di Amelie: Montmarte e il Café des 2 Moulins il bar esiste veramente e si trova al numero 15 di rue Lepic.

Il video qui

2) Midnight in Paris di Woody Allen

Le scene girate a Parigi sono davvero spettacolari e sia per chi ci vive, per chi c’è già stato varie volte, questo film fa veramente venire voglia di venire a Parigi perché la scelta delle location, le riprese di notte, della pioggia parigina e dello spettacolo che può dare la vista da un ponte della Senna, fanno sognare dall’inizio alla fine!

Il video qui

3) I quattrocento colpi Titolo Originale Les 400 coups

Questo fa parte dei cult movies che si studiano all’università sui libri: consiglio assolutamente di vederlo perché fa parte della storia del cinema francese, molto commovente è un  vero film nel film poiché i riferimenti al cinema sono tantissimi nella stessa trama!

Il video qui

4) Ratatouille

Il film perfetto per chi ama i Disney, Parigi e la cucina francese! Un mix perfetto che vi travolge, vi fa         sorridere e venir voglia di iscrivervi d una scuola di cucina! E voi sapete preparare la famosa Ratatouille del topino Rémy?

Il video qui

5) Fino all’ultimo respiro Titolo Originale  À bout de souffle

Anche questo è un film ch è rimasto nella storia e amato da tutti i cinefili del mondo ! Jean Paul Belmondo ha fatto perdere la testa a tutte, ed è ricordato come un film che ha rotto gli schemi del cinema tradizionale dando vita al movimento della Nouvelle Vague.

Il video qui

6) Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci

Parigi fa da sfondo ad una storia d’amore, di passione travolgente. Considerato osé e ritirato anche dalle sale resta un film da vedere magari in dolce compagnia!

Il video qui

7) La vie en rose Titolo Originale La Môme

Non a caso la bravissima Marion Cotillard ha vinto un Oscar per la sua interpretazione della               cantante francese Édith Piaf, se volete conoscere la vita e i successi della chanteuse più conosciuta vi consiglio di vedere questo bellissimo film.

Il video qui

8 ) Tout ce qui brille

Parigi non è solo quella dei bei quartieri e dei monumenti, c’è anche la periferia che viene raccontato in questo film da due ragazze che sognano di abitare a Parigi e non a “ 5 minuti da”. Molto carino e divertente per scoprire l’altra faccia di Parigi!

Il video qui

9) Paris, je t’aime

E’ un film collettivo, cioè girato da diversi registi, è composto da 18 episodi della durata di circa 5 minuti, sul tema dell’amore nell’accezione più ampia del termine, ambientati ognuno in un diverso quartiere della città di Parigi. Semplicemente bellissimo perché viene analizzato ogni arrondissement nella sua bellezza e particolarità!

Il video qui

10) Quasi Amici Titolo Originale Les Intouchables

E’ un film recente ma dopo averlo visto concorderete con me che entrerà nei film cult della storia del cinema! La storia di un ragazzo che viene dai quartieri difficili e che cambierà per sempre la vita di un milionario tetraplegico. Ispirato ad una storia vera vi consiglio di preparare i fazzoletti!

Il video qui

Spero di avervi trasmesso attraverso le mie parole la voglia di riscoprire e rivalutare il cinema francese!

Buona visione!

Foto di:  Zellaby,

11 Risposte a “I 10 film per sentirsi subito a Parigi”

  1. Wow, incredible blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your web site is excellent, let alone the content!. Thanks For Your article about I 10 film più belli del cinema francese | Vivere Parigi .

  2. Wow, awesome blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your website is fantastic, as well as the content!. Thanks For Your article about I 10 film più belli del cinema francese | Vivere Parigi .

  3. Wow, incredible blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your web site is excellent, as well as the content!. Thanks For Your article about I 10 film più belli del cinema francese | Vivere Parigi .

  4. Wow, fantastic blog layout! How long have you been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your web site is excellent, as well as the content!. Thanks For Your article about I 10 film più belli del cinema francese | Vivere Parigi .

  5. Secondo me invece quasi amici è stupendo, ma ho adorato anche il migliore amico, l’apparenza inganna e la cena dei cretini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: