I migliori mercati di Parigi

Fare la spesa al mercato a Parigi è una delle cose che i parigini amano di più!

Anche chi vive qui da tempo, come me, ha ormai imparato a destreggiarsi tra gli innumerevoli mercati che animano la città. Come per la moda “faire son marché” è un must-have della quotidianità di un parisien che ama scovare e naturalmente trovare la migliore qualità a buon prezzo.

Quanti mercati ci sono a Paris?

A Parigi ci sono ben 82 mercati che sono un vero e proprio luogo di scambio, l’occasione per incontrare i vicini e la gente del quartiere, insomma il cuore della vita cittadina!

Non posso citarvi tutti i mercati ma vi offro una piccola lista di quelli che sono considerati i migliori! e a prezzi abbastanza contenuti rispetto alle épiceries e il supermercato.

  • Le Marché d’Aligre

Il mercato più caotico di Parigi, una vera istituzione del 12° arrondissement, qui si mischiano tante culture differenti ed è quindi il mercato più animato della città, tanti odori attraversano questo posto che non è solo mercato alimentari, infatti nella piazza potete trovare un piccolo mercato delle pulci con prodotti provenienti dall’Africa, India e Asia.

E’il mercato più multietnico di tutta Parigi e la domenica è davvero affollatissimo grazie anche ai suoi prezzi economici e ai prodotti sempre freschissimi, in più tanti bar attorno alla piazza sono l’ideale per un aperitivo.

Aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 7 alle 14, si trova al numero 3 di Place d’Aligre, metro linea 8 Ledru-Rollin.

 

  • Le marché de Belleville

Il miglior mercato di Parigi per qualità-prezzo, si trova tra le due stazioni metro di Belleville e Ménilmontant, assolutamente cosmopolita qui si sentono parlare tantissime lingue ma quello che lo contraddistingue è la freschezza dei prodotti.

A finr giornata i prodotti di seconda scelta vengono svenduti a prezzi imbattibili e sono sempre di ottima qualità!

Aperto il martedì e il venerdì dalle 7 alle 14.30, si trova al 63 di Boulevard de Belleville, metro linea 2 stazione Belleville

  • Le marché des Batignolles

Il mercato più bio di Parigi, è davvero il ritrovo di tutti quelli che amano mangiare biologico. Bisogna stare attenti perché i commercianti si fanno molta concorrenza tra loro perciò bisogna valutare bene diverse bancarelle prima di scegliere, sicuramente frutta e verdura sono di alta qualità e c’è uno stand in fondo al mercato che vende spremute buonissime fatte al momento. Si trovano anche delle offerte vantaggiose ma in generale è un mercato costoso per la spesa quotidiana.

Aperto il sabato dalle 9 alle 14, si trova al 64 di rue des Batignolles, metro linea 2 stazione Rome

  • Le Marché des Enfants Rouges

Il mercato più antico di Parigi, situato in un’enorme taverna è IL mercato parigino amato anche dai turisti perché permette di fare delle foto davvero bellissime agli stand tutti colorati. La particolarità di questo mercato è che qui si può assaggiare la cucina di tutto il mondo a prezzi bassissimi, che sia marocchina, giapponese, libanese ogni stand dispone di tavoli dove poter gustare quello che avete comprato alla bancarella.

Fondato nel 1615, deve il suo nome ad una casa di orfani che indossavano mantelli rossi ed è stato riconosciuto come monumento storico dal 1982

insomma più che un mercato un luogo da visitare assolutamente!

Martedì, mercoledì, giovedì: 8:30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, venerdì e sabato: dalle 8.30 alle 13 e dalle 16 alle 20, domenica: ore 8.30 alle 14, si trova al 39 di Rue de Bretagne, metro linea 8 stazione Filles du Calvaire

Bontà parigine à bon prix

  • Le marché de Barbès

Il mercato scoperto che si trova nel 18° arrondissement è in assoluto il più economico e popolare di Parigi. I prezzi sono davvero stracciati, per questo motivo, soprattutto verso le 11, è talmente affollato che lo sconsiglio a chi soffre di claustrofobia!

Certo si trovano delle vere occasioni ma dovete amare la confusione e il fatto che vi spingono tantissimo nella ricerca all’offerta migliore! Se amate scovare e ricercare sempre il miglior prezzo è il mercato che fa per voi!

Aperto mercoledì dale 7 alle 14.30 e il sabato dalle 07 alle15, si trova in Boulevard de la Chapelle, metro linea 4 stazione Barbes-Rochechouart

  • Le marché Place des Fêtes

Questo mercato non è assolutamente popolare al contrario i parigini lo amano perché è diverso e tranquillo rispetto ai precedenti.

Qui vengono venduti solo prodotti di stagione (inutile cercare i pomodori a dicembre!) , prodotti locali coltivati dai contadini ed è conosciuto anche per l’apicoltore Rémy Vanbremeersch che ha una sua bancarella dove vende un ottimo miele. Anche qui conviene farsi prima un giro e comparare i prezzi rima di comprare.

Aperto martedì, venerdì dalle 7 alle14. 30 e la Domenica dalle7 alle 15, si trova proprio nella Place des Fêtes, metro linea 11 stazione Jourdain

  • Le marché Saxe-Breteuil

Il mercato con la vista più bella di Parigi, si trova proprio “davanti” la Tour Eiffel!

Bello, piacevole e per fortuna non troppo affollato con una vasta scelta e bancarelle famose come quelle di Regine Bouet per frutta e verdura o lo stand di Philippe Morice conosciuto per il pollame di alta qualità. Quartiere molto tranquillo ma, essendo uno dei più belli di Parigi, anche i prezzi lievitano rispetto agli altri, è piacevole comunque farsi un giro!

Aperto il giovedì e il sabato dalle 7 alle 14.30, si trova lungo l’Avenue de Saxe, metro linea 10 stazione Ségur.

Anche per una settimana o un weekend vale la pena scoprire questi mercati e immergersi nel quotidiano di un parigino!

 

Seguitemi sulla FAN PAGE per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per godervi le belle foto della mia vita parigina!

 

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “I migliori mercati di Parigi”

  1. Ciao mi puoi far sapere come funzionano i mercati a parigi?, le licenze vengono rinnovate o restituite ai comuni? Cosa succederà con applicazione direttiva bolkestein, penalizzera’ i mercati?
    Grazie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: