Quoi de neuf?

Ripetervi che Parigi è una delle mete più ambite dai turisti e non, ormai anche una meta dove poter mettere radici e magari trovare una stabilità che in certi paesi manca, sarebbe una noia.

Potrei annoiarvi quindi dicendovi che resta in assoluto la città più visitata e che almeno una volta nella vita ( ma non basta credetemi!) va visitata, potrei dirvi che è bellissima etc.. etc.. ma Parigi non è sempre la stessa!

LEGGI ANCHE: UN NUOVO MONUMENTO PARIGINO

Da qualche tempo infatti è in atto un rinascimento urbano che vuole solo migliorare le bellezze e naturalmente la vivibilità della capitale francese.

Chi segue il blog e la pagina Facebook sa che alcuni cambiamenti sono stati dei veri e propri eventi e ora, qualche mese dopo, queste novità fanno parte del decoro urbano rendendolo davvero, se possibile, ancora più affascinante e magico.

Quali sono questi cambiamenti che cambieranno il modo di visitare Parigi, di ammirarla e naturalmente di viverla?

  • Place de la République

La nuova piazza della Repubblica ha davvero ridato linfa a quello che è un luogo d’incontro di ben 3 arrondissments: il 3°, il 10° e l’11°. Specialmente d’estate è davvero piacevole sostare qui come un’antica piazza di paese! Più bella e più verde grazie a nuovi alberi piantati e la zona che è diventata al 70% pedonale, per questo motivo è diventata anche l’ideale per far giocare i bimbi, troverete infatti la fontana e un chiosquetto dove affittare giochi, insomma una ludoteca a cielo aperto, per non parlare del bellissimo Café et Médias il bar di vetro! Il tutto con la bella statua della Marianna simbolo della Francia che erge sulla piazza.

  • Berges de Seine

La novità che ha messo d’accordo tutti, i parigini adorano e i turisti apprezzano: sono i nuovi Berges de Seine, così belli da essere patrimonio dell’Unesco. Piste ciclabili si ma soprattutto una passeggiata: ben 2,3 km di isola pedonale che va dalla Rive Gauche del Pont de l’ Alma al Musée d’Orsay , collegato tramite una scalinata che funge anche da anfiteatro. Tantissimi i food trucks presenti dove poter pranzare o prendere un aperitivo davanti alla Senna e giocare.. si giocare infatti ci sono tanti tavolini scacchiera, gioco dell’oca, gioco della campana,pareti da arrampicata e ancora amache per rilassarsi..davvero un oasi verde e felice per trascorrere il tempo.

  • Oasis d’Aboukir

Ridurre il traffico, rendere Parigi sempre più verde da qui parte la novità forse più vistosa ed “eccentrica” della nuova Paris! L’Oasis d’Aboukir si trova nell’angolo tra rue des Petits Carreaux e la rue d’Aboukir da cui prende il nome. Siamo nel 2°arrondissement nel quartiere della moda ed è infatti una nuova moda francese quella dei giardini verticali che ha inaugurato il suo ideatore: il botanico Patrick Blanc. 250 specie per ben 7600 piante in tutto, un vero angolo di verde per valorizzare un quartiere già “famoso”!

  • Les Halles

L’anima commerciale di Parigi, qui tutti fanno shopping, è dal 1970 che hanno sostituito infatti gli ex mercati generali parigini. Ma presto ci sarà una vera e propria ventata d’aria fresca, è una gigantesca foresta che ha ispirato il progetto della nuova cupola di vetro con giardini sarà inaugurata nei primi mesi del nuovo anno e la riqualificazione della zona sarà completata nel 2016, un progetto che molto non vedono l’ora di vedere e che incentiverà ancora di più le spese pazze.

  • Notre Dame

Eh si anche per la Nostra Signora è d’obbligo un restyling! Quest’anno ha festeggia ben 850 anni ma si tiene sempre al passo coi tempi con qualche piccola novità: ben nuove campane che  replicano l’antico carillon medievale e che hanno suonato per la prima volta per festeggiare la Pasqua 2013, anche l’antico organo della cattedrale è stato ristrutturato con la pulizia dei suoi 7800 tubi e l’installazione di un nuovo pannello elettronico.. nuova musica per uno dei simboli di Parigi.

  • Le Carreau du Temple

Cambiamenti anche nel 3° arrondissement, l’ex mercato coperto di Parigi diventerà nei prossimi mesi del 2014 un nuovo centro culturale e non poteva che trovarsi nel Marais il quartiere più cool di Paris. Il vecchio stabilimento del 1863 è stato smontato e ricreato per diventare il futuro centro sportivo, sociale di Parigi compreso un auditorium con ben 250 posti.

  • Musée de Picasso

La novità più attesa, finalmente dopo tanti mesi di annunci riaprirà il museo di Picasso che si trova in un bellissimo palazzo del 17°secolo nel Marais. Tantissime le opere del maestro che saranno finalmente visibili a tutti, l’apertura ufficiale sarà nella primavera del 2014, motivo in più per ammirare Parigi au printemps!

  • Philharmonie de Paris

Tutti gli appassionati di musica saranno accontentati, Parigi avrà la sua mega sala concerti nel futuristico quartiere La Villette, nel 19°arrondissement. Progettata dall’architetto Jean Nouvel, vincitore del Pritzker Architecture Prize , la sala sarà strutturata su diversi livelli e potrà ospitare ino a 2400 persone in una scenografia che cambierà a seconda dell’evento in programma. Imperdibile.

  • Fondation Louis Vuitton

Imperdibile sarà anche l’”iceberg” di vetro gigante che dominerà le Jardin d’Acclimation di Parigi. Il celebre architetto Frank Gehry ha ideato questa bellissima opera per simbolizzare la forza e l’innovazione della Fondation Vuitton ma anche della Francia stessa. Apertura prevista per i primi mesi del 2014.

Questi i progetti urbani e culturali che Parigi sta affrontando, ma lo sapevate che anche i più grandi architetti come Renzo Piano (che ha progettato il Centro Pompidou) devono rispettare una regola? Le opere dei grandi maestri non possono superare i 180 metri di altezza… del resto Parigi è aperta alle novità ma.. non troppo!

Aspetto i vostri commenti sull’argomento sulla pagina facebook di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”

Una risposta a “Quoi de neuf?”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: