Il nostro francese quotidiano

Ormai non ce ne accorgiamo nemmeno più ma ogni giorno utilizziamo parole straniere che orai sono entrate di diritto nel nostro vocabolario e sono diventate italiane a tutti gli effetti!

Qualche tempo fa sul famoso quotidiano Le Parisien è impazzata la polemica.. non si parla più il vero francese, quello che abbiamo studiato sui banchi di scuola, perché l’inglese ormai ha sostituito in tutto e per tutto delle parole già esistenti e il giornale si chiedev: ma è davvero giusto?

LEGGI ANCHE: LE STAZIONI DELLA METRO PARIGINA 2.0

Giusto o no in Francia ormai, e soprattutto Parigi, certe cose le devi dire in un certo modo, naturalmente la televisione e il linguaggio dei media hanno contribuito a questo cambiamento! Ed ecco che per esempio l’anteprima del telegiornale diventa “le before” o le “prime time” invece di “première partie de soirée” , la stessa parola ormai usatissima soprattutto per Twitter, hashtag, in francese esiste e si dice “mot-dièse”, il famoso “business plan”? Si potrebbe comunemente chiamare “plan d’affaires” e anche la parola email ha un corrispettivo francese: courriel.

Anche delle parole più semplici si sono “inglesizzate” dando vita ad francanglais (francese più inglese) per esempio il verbo like è diventato liker, upload è diventato uploader o semplicemente la parola francese viene completamente sostituita: black per dire una persona di colore, caddie (quello del supermercato) invece di “chariot”e ormai nel gergo parigino uno sfigato è decisamente un “loser” (mi raccomando accento francese)!

La lista sarebbe ancora lunga ma i francesi promettono battaglia del resto, si sa, li contraddistingue un grande senso patriottico ma credo che la battaglia sarà persa visto che ogni giorno si aggiunge una parola inglese che sostituisce quella francese!

Ma in Italia come siamo messi? Ecco che Simone Rovellini ha pensato di costruire un corto sulle decine di parole francesi che usiamo nella vita quotidiana dando vita a questo gioco linguistico e visivo sulle tracce del famoso film “Il favoloso mondo di Amélie”.

Godetevi il corto e sarete davvero stupiti di quante parole francesi usiamo tutti i giorni quasi “en passant”..




Vi aspetto sulla fan page di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: