Il museo che non ti aspetti

Pensavate di aver visto tutto? Pensavate che a livello culturale a Parigi fosse già stato tutto organizzato?

Ebbene la bellezza di Parigi è questa e l’ho ripetuto varie volte, Parigi sa sorprendere, sempre.

Paris dunque può essere “improbabile” così come il museo di cui ho recentemente fatto la scoperta e non solo! Un museo che fa quasi ridere e che sicuramente sorprende in questa città simbolo anche delle marche di lusso.

Davvero insolito e stupefacente potremmo dire, questo è Le Musée de la Contrefaçon, unico nel suo genere perché, effettivamente, qui potrete trovare, disposti in ben 6 sale, centinaia di oggetti.. direte voi e allora qual è la particolarità?

Beh la particolarità sta nel fatto che tutti questi oggetti sono contraffatti.

Avete capito bene, dalle marche più famose agli oggetti di uso quotidiano fino ad opere d’arte, qui la parola d’ordine è falso!

Il museo è stato creato nel lontano 1951, dall’Unione dei Fabbricanti, con uno scopo prettamente pedagogico.

Tutti possono accedervi, i bambini a partire dagli otto anni, e c’è una curiosità nella curiosità che fa subito sorrider: il museo si trova all’interno di in un bellissimo hôtel particulier che per una pura coincidenza è la copia di un palazzo del XVII° secolo che si trovava nel quartiere del Marais.

Strano il destino!

La durata della visita è di circa 40 minuti, c’è un vasto programma culturale, inoltre viene scelto l’oggetto del mese con l’aiuto e i suggerimenti degli internauti.

Naturalmente vi starete chiedendo ma non è illegale esporre oggetti contraffatti?

Certo che si! Per questo motivo gli oggetti provengono, per esempio, dalle dogane o dalla stessa polizia.

La cosa divertente è che ogni oggetto viene messo a confronto con l’originacon l’accordo delle marche rappresentate.

Se avete voglia di scoprire le tecniche dei falsari e su come riconoscere un vero da un falso è il museo che fa per voi!

Aperto dal martedì alla domenica dalle 14 alle 17.30, il museo è al 16 rue de la Faisanderie, metro linea 2 fermata Porte Dauphine.

 

E se volete aggiungere alla lista un altro museo mprobabile: le Musée du Fumeur fa al caso vostro.

Oggetti, piante e opere legate all’ “arte di fumare”, qui il sito ufficiale, raggiungibile al 7 rue Pache, metro linea 9 fermata Voltaire e l’entrata è gratuita!


Seguitemi sulla FAN PAGE per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per godervi le belle foto della mia vita parigina!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: