Le bar à chats

Le polemiche attorno all’apertura di questo bar speciale non si sono ancora placate, chi lo reputa carino e diverso dal solito chi invece già lo detesta. Alla base di questo amore odio c’è il popolo dei gattari parigini (perdonatemi non riesco a trovare un altro nome!) che sono più numerosi di quanto si pensi!


Dopo Vienna e sulla scia dei Neko Café giapponesi, che per primi hanno inaugurato questo tipo di locale, anche a Parigi è arrivato il primissimo Cat Café o meglio Le Café des chats sapete ormai i parigini come sono suscettibili sulla lingua!

LEGGI ANCHE: CHE FARE A PARIGI SE SI AMANO GLI ANIMALI

Dunque le bar à chats ha aperto le sue porte sabato scorso nonostante le difficoltà amministrative e i vari contro (tanti a dire i vero). Ma nonostante tutte le avversità Margaux Gandelon, la giovane fondatrice di questo bar per gatti, ce l’ha fatta e ormai ne parlano davvero tutti dai giornali ai tg insomma è diventato un caso nazionale!


L’ambiente è piuttosto cosy (letteralmente comodo) ovvero molto accogliente, si può gustare un buonissimo thé che con i primi freddi parigini ci sta bene, naturalmente potrete fare tutto questo accarezzando uno dei dodici gatti che abiteranno questo bar e che provengono da diverse associazioni che li hanno salvati da un destino crudele.

I gatti non sono stati scelti a caso, infatti Margaux ha ideato e creato questo posto basandosi su una ricerca scientifica secondo la quale “le ronronnement”, ovvero il miagolio dei gatti, sia estremamente terapeutico contro lo stress. Dunque i bellissimi gattini sono stati presi per la loro sociabilità; possono sfregare le loro code per ricevere una carezza o giocare sulle strutture ad albero o vederli dormire nelle loro dolcissime cuccette. Questo nuovo concept bar ha diviso in due i parigini, c’è chi ama i gatti e vede questa come un’occasione unica, magari per chi non può possederli in casa, di passare del tempo con questi felini e che pensa che magari così facendo si riuscirà a “sconnettersi” dai telefoni il tempo di una carezza e chi, invece, pensa sia totalmente anti igienico e crede sia impossibile bere un caffè o mangiare con tutti i peli in aria!

Gattari o no si deve ammettere che è un’idea estremamente innovativa per Paris e posso capire anche lo choc iniziale dei parigini; la pubblicità, sia positiva che negativa, è stata davvero tanta, certo gli animalisti rivendicano il fatto che il gatto non è certo un oggetto da “usare” ma come in tutte le cose non si può essere amati da tutti!

Il bar è situato in pieno Marais, al 16 di rue Michel Le Comte e sarà aperto da mezzogiorno alle 22 quindi l’ideale anche per un serata felina!

E voi che ne pensate vi piace l’idea? Nel frattempo dico la mia.. a quando un bar à chiens?

Lascia un commento qui sotto oppure sulla Pagina Facebook di Vivere Parigi a cui puoi iscriverti cliccando “Mi Piace”


Credits foto: François Guillot. AFP

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: