Il ristorante dal sapore… diverso!

Ne avevo sentire davvero di tutti i colori per quanto riguarda la gastronomia francese che non smette mai e poi mai di stupirmi! Ristorante al buio, bar dei gatti, in questi ultimi tempi Parigi sembra essere diventata la città delle nuove esperienze, dei nuovi concept e spesso tutto questo si applica ad una nuova food mania.

Premetto che non varcherò mai la porta di questo ristorante, anche se il fondatore, lo chef Elie D’Aviron, dice di aver avuto sviluppato questa idea per trovare un’alternativa ai cibi proteici, che si sa in questo periodo fa molto dieta del momento.

Ma no no e no non ci andrò e ora vi spiego perché! Il “Festin Nu” , questo ristorante che ha aperto nella nuova zona cool del 18° arrondissement, precisamente al 10 di rue de la Fontaine du But, nel suo menù predilige cavallette, cimici d’acqua, vermi della farina, il tutto condito però con salse francesi.. Bien sûr!


Per fortuna oltre i piatti a base d’insetti ci sono anche quelli tradizionali come la carne con la sauce bourguignonne o il piatto forte della gastronomia francese: il canard! Ma dal Festin Nu si va per assaggiare questi piatti (dicono prelibati) così lontani dalla nostra cultura eppure così usuali invece in Asia o Africa.

LEGGI ANCHE: LA BEVANDA HIPSTER CHE SPOPOLA A PARIGI

I piatti migliori sono quelli a base di scarafaggi e scorpioni, dei veri plats gourmet che sfido ad assaggiare! Mi verrebbe da dire è solo per stomaci forti ma il menù sembra- quasi – allettante: cavallette in agrodolce su letto di lattuga e mozzarella o insetti acquatici caramellati con chicchi di melograno, che dite vi tenta?

La scelta del luogo è sicuramente strategica, siamo infatti a Montmartre che da sempre è il quartiere degli artisti e, a suo modo, anche questo giovane chef di appena 26 anni, lo è! Che l’inaugurazione di questo ristorante nella capitale francese sia un’apertura mentale all’entomofagia? (N.d.r alimentazione a base di insetti).. Spero di no o meglio sicuramente per chi è aperto a nuove esperienze è un luogo da esplorare e degustare ma vedremo se si tratta solo dell’ennesima moda passeggera nata a Paris!

C’è chi potrebbe dire che in fondo i francesi mangiano rane e lumache e che da qui il passo a mangiare insetti non sia proprio lontanissimo.. e infatti non avrebbe tutti i torti ma i parigini e tutti quelli che passeranno da qui, nella patria del formaggio, della haute gastronomie, delle buonissime crêpes salate e dolci, saranno veramente pronti a vedere Parigi sotto un altro aspetto… culinario?

Allora vi ho messo l’acquolina in bocca o siete piuttosto.. disgustati? Beh in questo caso vi faccio sorridere un po’.. guardando la foto dello chef non vi ricorda qualcuno? Piccolo indizio.. sembra uscito da un film della Disney su Parigi…


Lascia un commento qui sotto oppure sulla Pagina Facebook di Vivere Parigi a cui puoi iscriverti cliccando “Mi Piace”

Foto di: Reuters, AFP

Una risposta a “Il ristorante dal sapore… diverso!”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: