Un evento che si ripete ogni anno a Parigi e che vale la pena di visitare è Le Salon du Livre che quest’anno si svolgerà dal 15 al 18 marzo a Porte de Versailles, quartiere fieristico alle porte di Parigi e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
È uno degli eventi culturali europei più attesi gemellato con varie città del mondo come New York dove si svolge il Book Expo America oppure la più vicina Londra e la famosa The London Book Fair.
Il Salone del Libro si svolge sempre in questo periodo d’inizio primavera!
Si stimano più di 35.000 visitatori da ogni angolo del mondo perché non è una fiera qualunque dedicata agli appassionati della letteratura ma un evento imperdibile per chi lavora in questo settore e per chi ama incontrare i propri autori preferiti.
Si possono incontrare i “professionisti del libro” come librai, distributori, illustratori e traduttori e naturalmente farsi un’idea delle maggiori case editrici francesi e internazionali.
Ogni anno il Salone viene incentrato su un paese a scelta.
L’invitato speciale di quest’edizione sarà l’Oman attraverso incontri con letterati locali che presenteranno tutti gli aspetti di questo bellissimo paese e potranno vivere la magia dell’Oriente, mentre la città, la ville à l’honneur, sarà Bratislava.
Anche i bambini avranno il loro spazio dedicato e per gli appassionati di libri antichi c’è un’ampia scelta di manoscritti antichi, libri originali, naturalmente per veri intenditori e collezionisti, e sono rimasta davvero molto colpita dai professionisti della rilegatura: dei veri e propri artisti che fanno un lavoro di grandissima qualità.
Tutte le informazioni le trovate qui sul sito ufficiale (disponibile anche nella versione inglese) e il sito dei trasporti parigini per trovare il percorso più adatto per raggiungere le Salon du Livre.