Itinerari insoliti: Le musée des égouts

Torre Eiffel, Louvre, Moulin Rouge e la sagra della scontatezza. Eppure ci sono un sacco di posti ed itinerari insoliti di grande interesse storico, incluso il sistema fognario. Ok, l’aroma non si avvicina nemmeno per un po’ a quello di una baguette appena sfornata, ma le fogne Parigine –parte delle quali è stata trasformata in museo, le Musée des égouts, sono enormi, intricate e sorprendenti in molti modi. Potresti ben pensare che una fogna non sia niente di più che un condotto per lo scarico, ma a Parigi c’è molto di più.

Un post condiviso da Xiang Li (@xiang920) in data:

I tunnel sono, per la stragrande maggioranza, molto ampi, quasi quanto quelli della metropolitana: solitamente c’è sempre un canale centrale di snodo, grande abbastanza da farci entrare una barca, che ha il compito di far fluire l’acqua maleodorante. I curiosi possono camminare agevolmente su ampi “marciapiedi” ai lati dei tunnel stessi.

Un post condiviso da Darren (@drn.mc) in data:

Alzando lo sguardo, un avviluppato reticolato di tubi, cavi e quant’altro si presenta al nostro visitatore: acqua potabile ed elettricità per i Parigini.

In realtà è la lunghezza e la complessità dei condotti che mettono un alone di mistero su questo itinerario “underground”. E non a caso, la letteratura ha davvero celebrato le fogne Parigine. Da Victor Hugo, che spese una cinquantina di pagine de “i Miserabili” descrivendole, ad Umberto Eco ne “il Pendolo di Faucault”.

Un post condiviso da Gabrielle Richard (@gab.richard) in data:

Oltre alle fogne, Parigi vanta un gran numero di altri passaggi sotterranei: un immenso sistema  metropolitano, catacombe e cripte –in prossimità di Notre Dame-. Chiaramente, noi cittadini comuni non possiamo accedervi, ma è bello pensare a cosa ci sia lì sotto e fantasticare no?

Per tutte le informazioni sul museo cliccate qui

 

Seguitemi sulla FAN PAGE per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per godervi le belle foto della mia vita parigina!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(testo modificato precedentemente raccolto da David)

Una risposta a “Itinerari insoliti: Le musée des égouts”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: