Jogging à Paris…et en banlieu

Mi scuso innanzitutto per la mia assenza prolungata. Dieci giorni, che passano presto quando si lavora troppo…

Vi tengo poi al corrente sulle evoluzioni meteorologiche: niente neve in città ma ancora freddo polare.

Infine rispondo alla domanda di un lettore, a cui il freddo polare sembra non far paura. Marco mi chiede quali sono i parchi parigini che più si adattano al jogging.

Risposta: tutto dipende da dove vivete!

Naturalmente le mète imprescindibili sono i grandi boschi alle due estremità della città: il Bois de Vincennes a est (linea 1 o RER A, stazione Vincennes) e il Bois de Boulogne a ovest  (linea 10, stazione Porte d’Auteuil).

Dei circuiti più brevi e un po’ più “cittadini”  si trovano più in prossimità del centro. I giardini delle Tuileries (linea 1, stazione Tuileries) e les Jardins du Luxembourg (RER B, stazione Luxembourg) sono battutissimi dai jogger, ma anche da mamme, bambini, studenti e parigini di tutte le età in cerca di un po’ di verde e, con un po’ di fortuna, anche di una sedia in cui sedersi tranquilli a leggere un libro.

Molto sfizioso è il Parc Monceau, piccola oasi verde circondata da bei palazzi haussmaniani. Linea 2, stazione Monceau. E non escludete nemmeno i giardini dello Champ de Mars, che si estendono ai piedi della Tour Eiffel (Linea 8, stazione Ecole Militaire).

Infine il mio preferito, più grande di un giardino e poco frequentato dai turisti, è il Parc Montsouris, proprio di fronte alla città universitaria (RER B, stazione Cité Universitaire).

Attenzione attenzione: con il bel tempo tutti questi magnifici posti tendono a riempirsi. Di sabato e domenica nelle ore centrali della giornata chi fa jogging sa che bisogna armarsi di pazienza e di un po’ di agilità per superare la gimkana fatta di passeggini, monopattini, nonnine e, per il parc Montsouris, persino di Poney! D’estate poi sconsiglio vivamente les Jardins Luxembourg: diventano una vera e propria spiaggia con tanto di spidini umani stesi ad arrostire!

A chi ha un po’ di tempo in più consiglio invece una chicca: les bords de Marne. La Marna è un affluente della Senna e il lungofiume, a pochi kilometri da Parigi, è un paesaggio assolutamente incantato! Prendete la RER A in direzione Marne-La-Vallée e scendete a Neuilly Plaisance. L’arrivo in stazione non è ameno, ma basta allontanarsi di qualche metro, attraversare il ponte e cominciare a scendere verso Bry-sur-Marne. Un paesetto delizioso, pieno di casette che guardano il fiume… Per rientrare potete risalire il fiume sull’altro lato, attraversandolo sulla passerella o sul grande ponte situato un po’ più a valle, oppure perdervi un po’ dentro Bry e riprendere il treno dalla stazione della città: Bry-Sur-Marne, RER A, stazione successiva a Neuilly Plaisance venendo da Parigi.

Buon allenamento e buone esplorazioni… aspettando il sole che renderà più gradevoli le vostre corsette!

Ludovica Maggi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: