Un dolce naufragare a Paris

Alzi la mano chi non ha mai visto Titanic! Tutti siamo andati al cinema nel lontano 1996 rapiti da questa bellissima storia d’amore e molti (compresa me lo ammetto!) sono ritornati quest’inverno nelle sale per guardare il film in 3D e sentirsi davvero uno degli sfortunati passeggeri della nave da crociera più famosa della storia.

Arriva a Parigi l’esposizione sul Titanic, una delle mostre più attese dell’anno che celebra quest’incredibile avventura che un secolo dopo ancora fa parlare di sé grazie naturalmente anche al film e le musiche della colonna sonora. La storia la conosciamo: nella notte  del 14 aprile 1912, il Titanic, la nave più grande mai costruita al mondo, un vero palazzo galleggiante e massimo esempio di nuova tecnologia, affondò dopo la collisione con un iceberg, uccidendo più di 1.500 persone. Dopo Londra, Atlanta, anche Parigi rende omaggio alla tragedia che risuona ancora nella memoria collettiva, ospitando “Titanic – L’Exposition”.

La mostra di Parigi si concentra sulle storie degli uomini e le donne presenti sul leggendario Titanic, storie che sono state ritracciate grazie al ritrovamento di più di 280 reliquie e molte ricostruzioni delle cabine della maledetta nave da crociera. Cosa potrete trovare in mostra? Campioni di profumo appartenuti a un fabbricante in visita a New York per vendere la sua merce, oggetti di porcellana cinese con il logo della o la Cina con il logo della White Star Line,  il tocco di uno chef della nave o ancora una valigia di un passeggero, tutti oggetti che cercano di trasmettere emozioni e creare un “legame” con le vittime del famoso incidente.

Appena entrati sarete catapultati nel 1912 ed è qui che secondo me viene il bello dell’esposizione: infatti sarete accolti come passeggeri del Titanic e vi sarà data l’esatta replica della carta d’imbarco data ai passeggeri in quel tragico giorno! Così inizia il percorso dell’esposizione alla scoperta della vera storia del Titanic, dalla fase della sua costruzione fino ad arrivare al giorno del terribile naufragio e poi al recupero degli oggetti in fondo all’oceano.

Una delle più belle esposizioni di sempre, del resto in 18 anni sono stati accolte più di 25.000 persone che tra Chicago, Los Angeles e Londra hanno visitato l’esposizione. La società che si occupa dell’organizzazione è l’unica legalmente autorizzata, dal 1994, a recuperare gli oggetti nella zona del naufragio del Titanic; grazie al consenso della Corte federale degli Stati Uniti, son state condotte otto spedizioni di ricerca e di recupero dal 1987, portando in superficie più di 5.500 oggetti dal sito del relitto.

Se volete ritrovare Jack e Rose, e ammirare oggetti veri e ricostruzioni davvero sorprendenti vi consiglio di non perderla!

TITANIC L’EXPOSITION- PARIS EXPO PORTE DE VERSAILLES

DAL 1 GIUGNO AL 15 SETTEMBRE,  Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19  Chiusure eccezionali: Martedì  11, 18 e 25 giugno.

Metro linea 12 stazione Porte de Versailles

TARIFFA:  da 12, 90 a 15,90 con audio guida inclusa.

Aspetto i vostri commenti sulla pagina facebook di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”

Titanic: Artifact Exhibition

Titanic Exhibition @ Venetian Macau

Foto di:  David GarciaMarc van der Chijs

Una risposta a “Un dolce naufragare a Paris”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: