L’inimitabile Chanel N°5

Il profumo per eccellenza, quello che le parigine e le donne di tutto il mondo adorano ha un solo nome: Chanel N°5!

Quasi impossibile trovare una parigina che non lo “indossi” ebbene si perché questo profumo è molto di più di un’essenza è una creazione di haute couture che esiste da ben 94 anni!

L'inimitabile packaging di Chanel n°5

La sua storia è particolare e affascinante proprio come la sua inventrice, l’indimenticabile Coco. Fu lei stessa che commissionò al chimico Ernest Beaux la creazione di questa nuova miscela che grazie ai suoi 80 ingredienti differenti riusciva a durare più a lungo rispetto agli altri profumi dell’epoca. Anticonformista come sempre Coco decise di non voler utilizzare le solite miscele di rose e mughetto, giudicate troppo “sdolcinate”, ma un bouquet di muschio e gelsomino che a quell’epoca erano considerati scandalosi poiché usati dalle cortigiane e dalle prostitute.

chanel n°5

Molti di voi si saranno chiesti perché proprio questo nome, ebbene la mitica Coco lanciò il profumo il 5 maggio che è il 5°mese dell’anno e quindi pensò che questo numero potesse portarle fortuna.. E cosi è stato, infatti Chanel N°5 è stato il primo profumo ad aprire la via del commercio industriale e negli anni è diventata una vera e propria icona fashion tanto che Andy Warhol gli dedicò la famosa opera “Ads: Chanel” che fu esposta al Moma di New York.

Warhol Chanel Purple

Le migliori attrici hanno posato per la pubblicità di questo profumo da Catherine Deneuve fino a Nicole Kidman e Audrey Tatou che ha interpretato al cinema Coco Chanel. La vera novità di quest’anno è l’aver scelto per la prima un uomo, e che uomo, o meglio Brad Pitt per la campagna pubblicitaria del profumo più ambito (e diciamolo copiato) del mondo.

Possiamo dire che quella sua confezione cosi unica, sobria e chic è uno dei simboli di Parigi e della cultura francese, ammetto che anch’io subisco il fascino di questo profumo che lascia una scia meravigliosa che come diceva Coco “sa di donna” e quando metto quelle tre gocce (si esatto come Marylin) mi sento subita parigina!

Voglio anticiparvi dunque un grande evento che si terrà a Parigi nei prossimi mesi, dopo Mosca, Pechino e Shanghai, è la volta di Parigi, la patria di Mademoiselle Coco di ospitare la bellissima mostra “Culture Chanel n ° 5”, che si terrà dal 5 maggio al 5 giugno 2013. La casa di moda Chanel ha scelto l’incantevole Palais de Tokyo a Parigi per tracciare la storia dello storico profumo N ° 5. Reale successo internazionale, questo evento culturale affidato a Jean-Louis Froment, rende omaggio al numero fortunato di Coco Chanel (che è anche il mio!).

palais the tokyo

L’esposizione permette di  scoprire il mondo di Coco Chanel, e gli artisti che hanno ispirato questa grande signora della moda a dare vita a questa fragranza unica e senza tempo: Cocteau, Apollinaire, Picasso e tanti altri. Vecchi archivi, oggetti, film, fotografie e opere d’arte racconteranno la storia di questa creazione unica che ancora oggi è il profumo più venduto della storia.

Chanel vintage advert

Se volete scoprire tutti i segreti di Coco e del suo N°5 non perdetevi quest’esposizione unica e non dimenticate… solo qualche goccia e niente più…

Foto di: lilivanili, mariozippitelli, Galerie Montmartre, pheester, ±tlx

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: