La festa dei vicini a Parigi

Oggi in Francia si festeggia la Fête des Voisins ovvero la festa dei vicini una festa di origine francese che si sta diffondendo sempre più in altre città europee.

Ammetto che quando sono arrivata qui mi è sembrata davvero una festa carina perché il suo scopo è quello di conoscere e approfondire la conoscenza con i vicini per rompere quel’isolamento che si crea nelle grandi metropoli come Parigi.

Una festa che si organizza nel condominio, viene infatti chiamata anche Immeubles en fête (letteralmente palazzi in festa), tesa a promuovere le relazioni tra vicini e conoscere le persone del quartiere.

Com’è nata questa ricorrenza

Questa ricorrenza è stata inventata nel 1999 da un impiegato del 17° arrondissement di Parigi che con la sua associazione Paris D’amis si occupava di solidarietà e famiglia.

Da quel giorno la Festa dei Vicini è diventato un evento che al giorno d’oggi i parigini non si perdono e si festeggia in ben 30 paesi.

Che dire..sicuramente un’idea geniale che può far sentire meno soli!

Quante volte non salutiamo o preferiamo far finta di ascoltare la musica pur di non scambiare quattro chiacchiere?

Certo a volte le giornate pesanti si fanno sentire perciò lo scopo di questa festa è fare amicizia ed essere sicuramente più conviviali e simpatici!

In cosa consiste la festa?

Semplice si organizza una piccola tavolata, ognuno porta qualcosa magari preparato con le proprie mani (sarà argomento di conversazione iniziale!) da bere e voilà bisogna rompere il ghiaccio ma la prossima volta che mancherà lo zucchero almeno ci ritroveremo una faccia amica e non una porta in faccia!

A mio avviso l’iniziativa è davvero piacevole e utile per tutti gli studenti o lavoratori che si trasferiscono qui e non riescono a fare amicizia, ci si sente davvero meno soli e diciamolo ci si fanno meno problemi a chiedere aiuto in caso di problemi. se poi il vicino o la vicina è single e carino/a ecco un motivo in più per partecipare!

Non solo vicini di…pianerottolo…

Da qualche tempo la Festa dei Vicini si è trasformata anche nella festa dei Vicini al Lavoro.

L’occasione per conoscere meglio i colleghi di lavoro magari ad un brunch o un aperitivo organizzato in azienda.

Anche questa iniziativa trovo sia utilissima per approfondire le relazioni di lavoro e saperne di più su colleghi che magari sono lontani dal nostro ufficio e con cui non riusciamo mai a parlare.

Insomma un’idea e una festa di successo di cui la Francia è stata la pioniera, e voi che ne pensate?

C'était la fête!

Foto di:  Didier ZMI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: