La festa della musica a Parigi: l’edizione 2018

Il 21 giugno cade il solstizio d’estate e questo lo sanno tutti ma, per i pochi che ancora non conoscono questo grande evento è una data importante in tutta la Francia.

Si perché la Fête de la Musique che a suo modo segna l’inizio dell’été parisien.

La più grande manifestazione popolare che trasforma Parigi in una grandissima piazza dove far festa, ballare, divertirsi, insomma il 21 giugno non è un giorno normale a Parigi! Dal 1982 è la festa preferita dai parigini anzi dai francesi visto che le sessioni, i concerti sono sparsi per tutta la Francia, per questa 37ima edizione non ci sarà, come gli anni precedenti, un “tema”: il tutto sarà ad interpretazione libera, del resto ognuno vive la musica a modo suo!

Un momento di condivisione naturalmente ma non solo, infatti alla Festa della Musica non partecipano solo musicisti professionisti ma tutti quelli che si affacciano a questo mondo e che vogliono imparare a fare musica. Il programma è davvero vastissimo e si estende anche a delle zone fuori Parigi, un “pretesto” per scoprire qualcosa oltre i soliti itinerari.

Qui troverete tutto il programma, potete fare una ricerca per luogo e per genere musicale!

Se avete ancora dei dubbi su questo grandissimo evento che non passa inosservato tanto da diventare uno dei festival di musica internazionale più famoso al mondo, eccovi 10 buone ragioni

La prima ragione è un po’ scontata ma verissima: ascoltare della buona musica of course!

È un’occasione per divertirsi e stare assieme eh si anche in 2 in mezzo ad una grande folla!

Se volete far conoscere la vostra musica questa potrebbe essere l’occasione della vostra vita
Quanti generi musicali ascoltate? Scommetto solo uno magari! Ebbene la Festa della Musica è anche l’occasione per conoscere e ascoltare della musica che non avreste mai ascoltato!
La ragione più bella per partecipare a questo evento: conoscere nuovi luoghi, alcuni aperti specialmente per l’occasione, riscoprire le rues de Paris o dei piccoli villaggi nelle altre bellissime regioni
Le strade vengono abbellite e assumono un’allure diversa dal solito, i quartieri parigini non vi sembreranno più, in questo giorno,come prima!
Non a caso il 21 giugno è il giorno più lungo dell’anno…lungo per festeggiare tanto!
Faire la fête mai come in questa giornata potete camminare, cantare, e “festeggiare” per le strade parigine come un’immensa festa parisienneI tempi cambiano e ora grazie ai telefonini di ultima generazione potete condividere questa bellissima giornata con il mondo intero (che già ci invidia!)
Ultima ragione ma prima in assoluto: tutto è gratuito dai concerti dei professionisti agli artisti in erba tutto è assolutamente GRATIS

Condividete o seguite la Festa della Musica 2018 sui social networks, quest’anno ci saranno ben 4 ore di diretta su Facebook Live!

Twitter : https://twitter.com/fetemusique

Facebook : https://www.facebook.com/FetedelaMusique?fref=ts

Instagram : https://instagram.com/fetemusique

 

 

Seguitemi sulla FAN PAGE per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per godervi le belle foto della mia vita parigina!

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: