La festa nazionale dei ristoranti 2013

Chi tra di voi non ha sentito parlare di Alain Ducasse dovrebbe subito rimediare! Ducasse è lo chef più conosciuto di Francia e naturalmente a Parigi è u a vera e propria istituzione e, se vogliamo fare del gossip, è stato scelto proprio qualche settimana fa per preparare il brunch del matrimonio chic di Tatiana e Andrea Casiraghi, erede al trono monegasco.

Gossip a parte, Alain Ducasse è stato il promotore dell’iniziativa “Tous au restaurant” che quest’anno si svolgerà dal 16 al 22 settembre nella capitale francese. Quattro anni fa è nata questa fantastica idea con lo scopo di far scoprire nuovi piatti ma soprattutto riscoprire la cucina francese come la intende il famoso chef parigino ovvero “creativa, multipla e contemporanea”.

LEGGI ANCHE: DOVE MANGIARE VEGETARIANO A PARIGI

Non solo, questa quarta edizione vuole mettere in risalto e far conoscere ancora di più tutti i mestieri legati alla ristorazione, l’obiettivo è chiaro: rendere il mondo della gastronomia francese più accessibile non solo per il palato ma soprattutto per il portafoglio.

Di che cosa si tratta esattamente? Il principio è semplice, ogni ristoratore incarna una regione della Francia, un piatto tipico o la sua specialità, una volta scelto il ristorante e il menu il “vostro” invitato è il “loro” invitato, nel senso che per la seconda persona la cena sarà completamente offerta, avrete quindi un antipasto, un primo e un dessert gratuiti.

Quel genialaccio di Ducasse ha inventato questa bella festa nazionale dei ristoranti per risollevare le sorti di alcuni ristoranti parigini che con la crisi se la stavano vedendo brutta.

Naturalmente tutti i buongustai non possono perdersi questa festa che è aperta a tutti anche chi (come me lo ammetto) non ha mai capito e assaggiato i piatti della famosa nouvelle cuisine francese, in ogni caso vi prometto che le escargots non mi avranno mai nemmeno gratis!

Basta andare sul sito internet dedicato all’iniziativa, cercare  e selezionare il ristorante aderente e che naturalmente propone il menu che più vi garba! Pagherete una cena per due al prezzo di uno e quest’anno la scelta e l’adesione dei ristoratori parigini è molto più ampia rispetto agli anni passati e, se avete dei bambini, il mercoledì è offerto il menu enfant e sono previsti tanti incontri direttamente con i produttori, l’ideale per capirne di più su quello che mangiamo e ci viene preparato nei ristoranti anche più rinomati della capitale francese.

Basta cliccare sul sito ufficiale, anche in lingua inglese,e scegliere il ristorante più vicino oppure scegliere il tipo di cucina ( bio, di pesce, brasserie, creperia..etc..) o anche per fascia di prezzo da meno di 25€ fino a più di 100€.

Le prenotazioni sono aperte da ieri, se avete programmato un viaggio a Parigi la prossima settimana o vivete già qui è un’occasione da non perdere, del resto ai tempi d’oggi chi vi offre più una cena?

Se avete domande o dubbi non esitate commentare qui sotto o iscrivervi alla fan page di Vivere Parigi cliccando “mi piace”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: