La Grande Pagoda buddista a Parigi

La Parigi che non ti aspetti è anche un tempio buddista nascosto in un bellissimo parco ad est della capitale francese. Il Bois de Vincennes è la più grande area verde di Parigi, davvero immenso e tutti gli amanti della natura trovano qui il loro bonheur grazie all’ippodromo, allo zoo e soprattutto per i vari laghetti, il più importante è il Lac Daumesnil abitato da due isolette quella di Reully e quella di Bercy, che possono essere raggiunte tramite dei ponti.

Il Lac Daumesnil

Ed è proprio vicino le sponde del lago Daumesnil che si “nasconde” un monumento della Parigi che non ti aspetti, la Parigi buddista e la sua Grande Pagode inaugurata, dopo vari anni di restauro, sabato 29 maggio. La riapertura ha acceso i riflettori su quello che dal 1975 è diventato monumento storico e che ospita dall’anno seguente L’Union Bouddhiste de France, oltre as essere stato anche un padiglione dell’esposizione universale.

Cosa ha di tanto speciale questa Pagoda direte voi!

Innanzittutto il luogo: il Bois De Vincennes è davvero il parco più bello ed esteso di Parigi e anche se un po’ fuori città, resta uno dei preferiti dei parigini e per tutti quello che vogliono rilassarsi. distendersi e magari fare attività sportiva. Nascosta da una fitta vegetazione, non si può non notare la sua imponenza: ben 28 metri di altezza e la sua costruzione in legno, ma è all’interno che la Grande Pagode racchiude il “segreto”:  il più grande Bouddha d’Europa, ricoperto d’oro, che misura ben 10 metri d’altezza e che in parte è stato realizzato nell’atelier parigino del pittore Miro!

Se siete attratti dalla cultura orientale e dal Buddismo non potete perderla; tra le sue mura ospita il tempio tibetano buddista Kagyu-Dzong e dal 2009 ospita le reliquie del Buddha storico di Bangkok Wat Saket, un regalo della Thailandia alla Francia, diventando così il più importante centro spirituale del Buddismo in Europa.

E’aperta al pubblico solo in occasioni speciali che vi consiglio di non perdere visitando il calendario degli eventi

E se volete ammirare una Pagoda nel cuore di Parigi, recatevi esattamente al 48 di rue de Courcelles, 8°arrondissement, troverete un edificio molto particolare ad attendervi!

Seguitemi sulla FAN PAGE per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per godervi le belle foto della mia vita parigina!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: