Un babà come a Napoli

Visto che si avvicinano le feste mi sembrava giusto farvi scoprire più da vicino una pasticceria famosa che fa dolci da sogno!

Da Halloween in poi le pâtisseries fanno a gara per creare dolcetti speciali a forma di strega, mostri, zombie etc.. sono fatti molto bene ed è un vero peccato mangiarli!

LEGGI ANCHE: COME FESTEGGIARE HALLOWEEN A PARIGI

Ci sono però delle pasticcerie, cioccolaterie che sono un must tutto l’anno e che producono dei dolci speciali che magari altri non hanno; questo perché a Parigi ci sono talmente tanti luoghi golosi che bisogna pur distinguersi dagli altri!

Il tempio dei golosi di cui voglio parlarvi è Pain de Sucre una pâtisserie nata dalla passione di due grandi chef che hanno deciso di aprire un posto diverso e soprattutto una “boutique dei pasticcini” dove la creazione è tradizione ma nello stesso tempo arte libera!

Pain de Sucre si trova in un bel quartiere, a due passi dal Centro Pompidou, qui le altre pasticcerie sanno di avere poche chance, tutti vogliono gustare queste golose creazioni soprattutto una in particolare:  le Baobab ovvero un piccolo babà allo sciroppo di vaniglia e agrumi, una delizia con una pipetta che affonda nel dolce… voi direte a che serve? Ebbene, come mi ha spiegato il pasticciere, serve a dosare la quantità desiderata di rhum nel dolce e quindi evitare quella sgradevole sensazione di bere un bicchiere intero di rhum piuttosto che di assaporare un dolce! Geniale no?!

Insomma a parte il babà che potrebbe far invidia a quello napoletano, Pain de Sucre ha tantissime altre bontà che vale la pena di scoprire; da tradizione non possono mancare i macarons ai gusti davvero speciali come quello al pistacchio di Sicilia o quello moka per tutti i coffee addicted come me è una vera droga vi assicuro!

Sérénité solo il nome è tutto un programma e mangiarlo è una vera goduria: un biscotto alle nocciole piemontesi, crema di nocciole all’interno e caramello, per non parlare di Douceur anche qui il nome rispecchia la bontà e la dolcezza appunto, un misto di verbena, pesche e pistacchio… insomma dimenticate la dieta perché qui parliamo di 3000 calorie al pezzo ma non potete non assaggiare queste bontà!

La cosa divertente è carina sono le loro creazioni per bambini (e non solo!) come i dolcetti a forma di bruco oppure le tentazioni che accolgono i clienti all’entrata: dei lecca lecca al cioccolato o i marshmallow ai gusti più disparati che ornano le vetrine: cioccolato e cocco, thè verde, cassis insomma chi entra qui troverà sicuramente il gusto che preferisce oppure, come me, scoprire dei nuovi mix di gusto che non avrei mai pensato prima!

Pain de Sucre si trova al 14 di rue Rambuteau, facile da raggiungere con la metro linea 11 fermata Rambuteau, di solito è abbastanza affollata ma i venditori sono veloci e vi spiegano tutto.

Pochi metri prima si trova un’altra boutique dedicata però al salato, troverete la tradizione per esempio del foie gras o delle tartes salées ma quello che vi consiglio di assaggiare sono gli apéritifs: piccole girelle salate al formaggio o alla crema di olive… se vi viene un languorino dopo aver visitato il Centro Pompidou saprete dove andare!

Sono sicura che non saprete resistere al “pan di zucchero”!



Lascia un commento qui sotto oppure sulla Pagina Facebook di Vivere Parigi a cui puoi iscriverti cliccando “Mi Piace”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: