Re o Regina per un giorno con la Galette des Rois!

Eccoci qui nel 2019! Auguri a tutti!

Come se non fossero bastate le “abbuffate” del Natale, Capodanno, Santo Stefano e Capodanno ecco che iniziamo l’anno con un’altra tentazione gastronomica..in teoria..l’ultima delle feste!

Come vi avevo accennato qui in Francia la Befana non esiste , i bambini non aspettano la calza come in Italia ma c’è una tradizione del girono dell’Epifania che io amo molto ovvero quella di mangiare la cosiddetta Galette de Rois.

Una tradizione antichissima a cui i parigini tengono moltissimo, già da Natale nei supermercati e nelle boulangeries si può trovare questo speciale dolce del 6 gennaio che ricordo qui è un giorno come gli altri e quindi lavorativo ahimè!

Anche se si lavora non si dimentica di festeggiare il “re”,  in questo giorno si festeggiano i Re Magi per questo motivo colui che troverà la fève nascosta nel dolce sarà eletto come Le Roi o la Reine e potrà indossare la coroncina di carta dorata che troverete in accompagnamento; all’eletto il compito di offrire la Galette l’anno successivo.

Qui davvero nessuno si nega questa delizia e non solo in famiglia, anche tra amici e al lavoro e può essere effettivamente un giochino molto simpatico in questo ultimo giorno delle feste natalizie.

La galette de Rois è essenzialmente una torta di pasta sfoglia con crema di frangipane, questa è quella classica a cui negli anni si sono succedute tantissime nuove versioni che i migliori chefs pâtissiers non mancano di proporre ogni anno: troverete quindi quella al cioccolato, alle spezie o alla frutta.

Come vi dicevo qui nessuno se la fa mancare e si trova anche al supermercato ma ci sono delle boulangeries a Parigi che sono il top e dove potrete trovare le migliori, certo un po’più costose ma naturalmente più saporite!

 

La galette si trova fino a fine gennaio quindi c’è tempo per gustarla!

Ecco le migliori:

  • Gâteaux Thoumieux

Al 58, rue Saint-Dominique, metro linea 8 fermata La Tour-Maubourg

  • Hugo & Victor

Al 40 boulevard Raspail, metro linea 12 fermata Sèvres Babylones

  • Arnaud Delmontel

Al  39 rue des Martyrs, metro linea 2-12 fermata Pigalle

  • Café de la Paix

Al 5, place de l’Opéra, metro linea 8 fermata Opéra

  • Dominique Saibron

Al 77, avenue du Général Leclerc, metro linea 4 fermata Alésia.

Senza dimenticare i più “famosi” che quest’anno propongono anche forme diverse e particolari come Fauchon,  Lenôtre, Maison du Chocolat o ancora l’Eclair de génie!

 

Alla dieta poi ci pensiamo! 😉

 

Seguitemi su FACEBOOK per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per condividere con me le vostre foto taggandomi!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: