La Mouzaïa il luogo segreto anche ai parigini!

La Mouzaïa questo nome vi dice qualcosa? Ebbene nemmeno a me diceva nulla o meglio non lo conoscevo nonostante abiti a Parigi da diversi anni..finché non ci sono capitata per caso! Devo dirvi che mi ha affascinata da subito e anche incuriosita perché fa parte di quella Parigi insolita e segreta nel vero senso del termine!

Il nome ha origini algerine sarà per questo che quest’angolo così nascosto risulta quasi “esotico” e lontano dall’immagine che si ha della capitale francese! Ben nascosto nel 19°arrondissement, a due passi da Buttes Chaumont , è un vero piccolo paradiso che fu costruito come quartiere popolato esclusivamente da operai.

Tante le cose che rendono speciale la Mouzaïa, quello che risalta subito agli occhi è sicuramente il verde e la bellezza dei fiori che abbelliscono questo mondo a parte: rose, lillà, caprifogli insomma fiori profumatissimi che passeggiando lasciano una scia quasi come un viaggio olfattivo, ma la bellezza è data proprio dall’insieme di casettina a schiera, piccole villette, il tutto costruito su ex cave di gesso che era destinato agli Stati Uniti, da qui l’appellativo di “quartier d’Amérique”.

I vicoli stretti, le stradine pedonali sembrano un labirinto dove è facile perdersi ecco quindi il migliore percorso per fare una bella passeggiata e approfittare al meglio di questa zona che, come vi dicevo, nemmeno alcuni parigini conoscono!

  • Iniziate dall’uscita della metro linea 7bis fermata Botzaris, da qui dirigetevi verso la rue Mouzaïa che riconoscerete perché su entrambi i lati è fiancheggiata dalle casette tipiche di cui vi parlavo sopra
  • La passeggiata inizia qui e vi renderete conto di essere lontani ormai dal casino della città quando vedrete in lontananza le torri di Place des Fêtes.
  • Sulla destra troverete la Villa des Lilas che merita un’attenzione particolare er la calma che infonde, per i fiori e quindi una totale evasione dal bordello parigino!
  • Ora girate a sinistra verso rue de l’Egalité, qui sarete nel cuore del “piccolo villaggio” della Mouzaïa dove perdersi , anche qui villette da ammirare e in particolar modo la Villa Alexandre-Ribot che con le sue facciate in mattoni rossi, bianchi e blu, è uno delle più affascinanti così come alla fine della strada, sempre sulla sinistra, troverete la carinissima Villa Lorraine.
  • Continuate la vostra passeggiata per la rue de la Liberté e raggiungete la rue du Général Brunet da una delle 3 ville situate proprio sulla strada (Villa Amalia, Fontenay o Marceau).
  • Girate poi a destra per raggiungere le Hameau du Danube, un angolo di campagna che vi porterà direttamente alla rue Miguel Hidalgo dove costeggerete come sempre altre piccole villette (Boers, Cronstadt o d’Hauterive) e qui avrete la piena consapevolezza di non essere a Parigi!
  • Fine della passeggiata ma per scoprire un altro angolo di campagna a Parigi c’è anche il 20°arrondisement tutto da scoprire!

E per una sosta non dimenticate il posto più cool della zona e anche più famoso: il Rosa Bonheur che si trova precisamente al Parc des Buttes Chaumont n° 2, allée de la Cascade, dalla rue Mouzaïa sono un 10 minuti a piedi.

Buona passeggiata!
source: Pinterest

Una risposta a “La Mouzaïa il luogo segreto anche ai parigini!”

  1. come non ricordare la Parigi dei primi ‘900, la Parigi di Mohammed Sceab, di Ungaretti che ricordava il deserto della sua infanzia?…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: