La notte bianca parigina 2014

Come ogni anno in questo periodo viene svelato il programma della notte più lunga e decisamente più cool dell’autunno parigino e che da 12 anni riunisce tutti gli innamorati di questa città.

La Notte Bianca si svolge ormai in vari angoli del mondo ma, scusatemi se sono di parte, non credo ci sia paragone con la Nuit Blanche parisienne che quest’anno si svolgerà il 4 ottobre. Come sarà questa edizione? Un museo a cielo aperto e che cielo!

LEGGI ANCHE: OPENING SOON..

Sulla Rive Gauche vi aspetta , creata da José-Manuel Gonçalvès, la Grande Randonnée Artistique ovvero una bellissima passeggiata dove l’arte non aspetta che di essere svelata! Questo percorso si articolerà attorno a 6 “points de vue” che si snodano attraverso bellissimi itinerari dalll’Hôtel de Ville al Panthéon, alla scoperta delle stazioni ferriovarie quindi dalla gare Montparnasse alla  gare d’Austerlitz , scoprendo poi  il parc Montsouris o il parc André Citroën .

Ogni luogo approfondirà una tematica, per esempio la  street art contemporanea nel 13ème arrondissement, l’umanità nel  Quartiere Latino e in più quest’anno la serata non sarà riservata solo agli adulti ma anche alla famiglie e quindi i più piccoli con percorsi interattivi pensati proprio per i più giovani.

Il programma è davvero vasto e per fortuna c’è tutta la notte per scoprirlo ma ci sono sicuramente delle installazioni e opere artistiche più interessanti delle altre. Sicuramente quella che non vorrei perdermi è “A la lumière des arbres” che si svolgerà nel parc Montsouris  chiamato anche il polmone verde della città, qui in questa notte speciale si potranno ammirare gli alberi con una luce “diversa” e far lavorare l’immaginazione. Non da meno all’Hotel de Ville potrete scoprire le opere tra naturale e sovrannaturale degli artisti Tsai Ming-liang, Hicham Berrada e Motoi Yamamoto , quest’ultimo vi stupirà con i suoi “disegni meditativi”.

Ma direte voi tutto questo camminare mette fame no? Ecco allora che alla Gare Massena (metro Porte d’Ivry linea 7) ci saranno ben 4 food trucks ad attendervi e l’installazione dell’artista Swoon.  Se non siete in quella zona al Parc André Citroen ( con la metro linea 8 fermata Balard) potete trovare una dozzina di food trucks e camioncini con vestiti vintage o la possibilità di farvi la manicure!

Non è finita qui in questa notte non sarete soli è il caso di dirlo e di seguire i K-Way bianchi ovvero i mediatori che saranno presenti all’ingresso dei siti culturali dalle 19 fino all’una del mattino per consigliarvi e orientarvi. Anche al mattino seguente l’arte non aspetta e soprattutto la mostra Open musée street-art contemporain alla Cité de la Mode et du Design ( metro linea 10 Gare d’Austerlitz)  caffè e cornetto gratis per tutti!

Vi ricordo che visto l’evento impazza già l’hashtag  #nuitblanche su Facebook e Twitter che può essere utile non solo per postare e commentare le foto ma soprattutto sapere in tempo reale quello che succede..tipo “ qui c’è la fila di un’ora!!”

Per tutto il programma completo scaricate qui la mappa della Nuit Blanche 2014.

E in questa notte speciale vi aspetto sulla fan page di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”, per commentare assieme!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: