Tremate le femministe sono tornate!

Hollande ha già i suoi problemi e lo sappiamo sono quelli di tutta l’Europa ma da qualche tempo il presidente francese ha un grattacapo in più  che forse non si aspettava.

Dal luglio di quest’anno infatti si è formato le “Collectif pour des femmes au Panthéon” ovvero un collettivo che riunisce più di 50 associazioni femministe che si battono per un’unica causa: “panteonizzare” più donne! Vi spiego meglio, attualmente al Pantheon riposano ben 71 uomini contro “solo” 2 donne, le scienziate Marie Curie e Sophie Berthelot, davvero troppo poco per la storia francese!

Il collettivo ha subito avuto un successo strepitoso, la pagina Facebook conta quasi 3000 fan e sui social network la “guerra” è aperta. La petizione è stata lanciata sul blog ufficiale e fin’ora sono state raccolte più di 4000 firme! E’stato chiesto a tutti di dare la propria top 5 ovvero le 5 donne che dovrebbero entrare di diritto al Pantheon perché hanno fatto storia. I francesi e soprattutto i parigini non vogliono più sentire la parola “ grand homme” è ora che si riconosca l’importanza delle donne nella storia della Francia.

LEGGI ANCHE: 10 MUSEI AD ENTRATA GRATUITA A PARIGI

Tuttavia anche gli internauti stranieri possono dare il loro parere ed esprimere la propria preferenza e, a fine mese, il presidente del Centre des Monuments Nationaux Philippe Belaval, sceglierà le donne che meritano di essere onorate al Pantheon e che hanno portato in alto il nome della Repubblica francese.

Un movimento così agguerrito non si vedeva da tempo anche se, si sa, i francesi sono molto patriottici ma in questo caso diventa un dibattito e una causa più femminista che di patria! Infatti la scienziata Sophie Berthelot, consorte del famoso chimico Marcellin Berthelot, è sepolta al Pantheon solo come « moglie di » (avevano esperesso il desiderio di essere sepolti vicini) e non per quello che ha fatto in vita ! Per questo motivo i nomi proposti sono molto diversi tra loro, dalla cantante del popolo Edith Piaf alla grande filosofa e scrittrice Simone de Beauvoir.

Anche l’Eliseo ha ben accolto questa protesta e tutti sono curiosi di sapere chi raggiungerà i « grandi uomini » come Hugo, Voltaire o Zola. La manifestazione a Parigi del 26 agosto scorso ha raccolto centinaia di persone davanti al Pantheon e l’obiettivo è stato raggiunto perché tra qualche settimana dovremmo sapere quale sarà la personalità che entrerà di diritto nella storia del celebre monumento.

Se pensavate che il femminismo era ormai passato di moda ecco che le arigine sono tornate più agguerite di prima ! E voi quale nome vorreste « panteonizzare » , magari per raggiungere i quattro italiani sepolti accanto a Napoleone ?


Se avete domande o dubbi non esitate commentare qui sotto o iscrivervi alla fan page di Vivere Parigi cliccando “mi piace”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: